Art&FinanceArte&Versi

Solstizio d’inverno: Benvenuto all’Inverno con Ungaretti e Mucha

 Inverno (1896) di Alphonse Maria Mucha
Vogliamo accogliere l’inverno che inizia oggi, il 21 dicembre, con il Solstizio d’Inverno, attraverso la rappresentazione in stile Liberty di Alphonse Maria Mucha e i versi di Giuseppe Ungaretti.
“Come la semente
anche la mia anima
ha bisogno
del dissodamento nascosto di questa stagione.”
G. Ungaretti, Inverno
Curiosità – “Nuova Enciclopedia Cattolica” dell’Ordine Francescano (ed. 1941): “[…] per inspiegabile che sembri, la data di nascita di Cristo non è nota. I Vangeli non indicano né il giorno né l’anno”; “[…] fu assegnata la data del solstizio d’inverno perché in quel giorno in cui il Sole comincia il suo ritorno nei cieli boreali, i pagani che adoravano Mitra celebravano il Dies Natalis Solis Invicti” (giorno della nascita del sole invincibile)”.
Rosy Merola

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.