Suggerimento editoriale...Voci dal Territorio

30/11: Milano dedica una via a Luigi Veronelli

Schermata 2015-11-25 alle 12_54_49


MILANO, 28 NOVEMBRE 2015 – Il 30 novembre viene intitolata a Luigi Veronelli una via nel quartiere Isola del Comune di Milano, quello in cui è nato nel 1926. Ma Luigi Veronelli merita una memoria civile ben più articolata, a partire dal suo pensiero politico: “La sovversione necessaria” è il libro che ne ripercorre il pensiero anarchico e “terragno”, e l’impegno a fianco dei “suoi” contadini e vignaioli. Perché la “sovversione necessaria” per Veronelli altro non era se non la riappropriazione della terra e dei saperi, come affermerà più volte.

Una preziosa raccolta di testi, lettere private, articoli, dichiarazioni -tratte soprattutto dall’Archivio di Casa Veronelli-, che illuminano il “Veronelli politico”, a volte messo in ombra dalla sua figura di eccelso gastronomo: ma soprattutto un repertorio di proposte originali. A questo si aggiungono preziose interviste alle persone che sono state al suo fianco, collaboratori, giornalisti, studiosi, vignaioli, amici: Gian Arturo Rota, Gianni Mura, Gianni Camocardi, Alberto Capatti, Giuseppe Mazzocolin, Arianna Occhipinti, Massimo Angelini.

Negli ultimi anni della sua vita -dal 1999 al 2004– Gino inventa e sviluppa -insieme ai “giovani estremi” (così li chiamava) dei centri sociali- iniziative come “Terra e Libertà/Critical Wine”, proposte rivoluzionarie quali il Prezzo sorgente per i prodotti agricoli, l’autocertificazione per i vini e altri prodotti, le De.Co. (Denominazioni comunali) che permettono ai Sindaci di dare una “carta d’identità” ai prodotti e valorizzare la biodiversità locale e dà battaglia all’industria alimentare, denunciando le frodi dell’olio e le altre ingiustizie verso i contadini.

“Sono anarchico, da che penso che l’anarchia sia assunzione individuale di responsabilità. Mi sembra di avere bene agito nel campo del vino e di avere dato il benessere a molti vignaioli”, ha scritto tra le migliaia di altre pagine Luigi Veronelli. La sua eredità, non è solo l’ombra di un bicchiere, ma la piena luce di un pensiero politico che prende le mosse da una dichiarazione di anarchia e -da subito e nel tempo- diventa una critica al sistema economico e sociale, e poi denuncia, ribellione, sovversione. Non c’è distanza tra Luigi Veronelli che “cammina la terra” nelle vigne più belle e quello che marcia per i diritti dei “suoi” vignaioli.

Un repertorio straordinario  che spazia dagli articoli della rivista “Ex Vinis” a una rara intervista con Enrico Deaglio a “L’Elmo di Scipio”, dai dialoghi con Pablo Echaurren, alle lettere private, fino a preziose interviste (leggi sotto) con chi ne ha condiviso il cammino. E frammenti di poesia: “L’uomo ha dalla terra ciascuna delle sue reali possibilità. Avere rispetto per la terra, chiederle di darci l’acqua e il pane, l’olio d’oliva e il vino, quant’altro è necessario per una vita serena, è l’unica via.”  E ancora: “Saranno i frutti della terra a scardinare il sistema”.



“La sovversione necessaria. Battaglie civili e impegno politico in Luigi Veronelli”, 144 pagine, 13 euro (Altreconomia)

Con interviste a Massimo Angelini, Alberto Capatti, Gianni Camocardi, Giuseppe Mazzocolin, Gianni Mura, Arianna Occhipinti, Gian Arturo Rota. (interviste a cura di Umberto Di Maria)