Appuntamenti/AgendaIstruzione/Formazione

90 anni Indire, “What’s app? Che fine ha fatto il diario scolastico?”

firenze_palazzo_medici_riccardi01

 

 

FIRENZE, 09 OTTOBRE 2015 – A Firenze, il 13 ottobre 2015 alle ore 10-12, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi: gli alunni e il diario scolastico nell’era digitale. Se ne parlerà durante l’incontro “What’s app? Che fine ha fatto il diario scolastico?”.

Si tratta di una fipped conference (conferenza rovesciata, dove il pubblico è parte attiva) che raccoglierà le opinioni degli studenti sull’uso del diario e sui cambiamenti generati dalle nuove tecnologie (applicazioni e chat). Anche il pubblico potrà partecipare alla discussione, consegnando all’ingresso un post-it con le parole chiave evocate da questo immaginario.

«Abbiamo rovesciato il punto di vista classico di una conferenza – afferma Stefania Chipa, ricercatrice dell’Indire – e scelto di far parlare direttamente gli studenti. Sono loro, in una discussione con i loro insegnanti, a guidarci nella scoperta di come viene usato il diario scolastico dalle nuove generazioni. E’ ancora un fedele “compagno di banco”?. Un moderatore-facilitatore li aiuterà a trovare una sintesi fra le loro esperienze ed emozioni».

La conferenza avrà inizio alle ore 10, con la presentazione dell’evento e la proiezione del video curato da Indire “Per una storia del diario scolastico”: un viaggio che parte dagli inizi del ‘900 agli anni ‘60 attraverso le immagini, conservate nell’Archivio Storico Indire”.

Alle 10,30 è previsto il “Keynote speech” (apertura dei lavori e illustrazione delle linee guida della conferenza) di Mirella D’Ascenzo, dell’Università di Bologna. Alle 11,00 Sara Mori, ricercatrice dell’Indire, modererà la discussione fra gli studenti delle scuole a partire dalle parole chiave indicate dal pubblico. Gli studenti provengono dalla Scuola-Città Pestalozzi di Firenze e dall’Istituto Superiore Carlo Piaggia di Viareggio. Interverranno i docenti Alessandro Bencivenni, dell’Istituto Magistrale Statale “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno di Arezzo, Paolo Masini dell’Istituto Superiore Carlo Piaggia di Viareggio e Matteo Bianchini della Scuola-Città Pestalozzi, Firenze.

Durante la discussione verrà proiettato un collage di video a cura degli studenti coinvolti, della durata di un minuto. La conferenza si concluderà con la realizzazione grafica live sul significato del ‘diario scolastico’ per le nuove generazioni di studenti.

L’intero evento – curato da Alessandra Anichini, Stefania Chipa e Pamela Giorgi, ricercatrici dell’Indire e Paolo Masini, dell’Istituto Superiore Carlo Piaggia di Viareggio – fa parte delle iniziative collaterali della mostra “Radici di futuro. L’innovazione a scuola attraverso i 90 dell’Indire”, aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 22 ottobre.