Suggerimento editoriale...

Presentazione di “Paese Sud”: il nuovo magazine di Salerno e provincia

Salerno, 18 ottobre 2019 – Si chiama Paese Sud ed è un nuovo magazine online di approfondimento  di Salerno e provincia che verrà presentato agli organi di stampa e ai  cittadini mercoledì 30 ottobre, alle ore 11.00, presso il bar Verdi,  di fronte al Teatro Verdi, a Salerno.
“Le ammaccature della globalizzazione esortano a ripartire dal Sud,  dalla provincia di Salerno e dalle zone limitrofe, da una provenienza  deputata al racconto di una terra, delle sue bellezze e delle sue sofferenze, nel tentativo di addentrarsi, così, in ogni epicentro di  vita organizzata, nel nucleo delle esperienze produttive, aziendali,  sociali, enogastronomiche, culturali. Un’opera che mira ad  attraversare le questioni cruciali del nostro tempo: sociale e  generazionale, ambientale e occupazionale, assistenziale migratoria”.

Così recita il manifesto della testata presente sul sito Paesesud.it  ed è questo che la redazione si prefigge di fare: osservare,  analizzare, scomporre e approfondire le questioni che ci riguardano  più da vicino, in quanto salernitani, e che riguardano la nostra terra. Attraversare con occhio critico le grandi vicende della città di  Salerno e della sua provincia (inquinamento ambientale, situazione politica, condizioni delle periferie) sarà quindi l’obiettivo  principale della testata.
“Il giornalismo locale e meridionale, oggi più che mai, ha bisogno di  affrancarsi da un’opera che lo relega al ruolo di sterile ripetitore e di organizzarsi per attraversare le questioni cruciali del nostro  tempo e del nostro territorio, guidato dal pensiero e da una precisa  volontà d’indagine – ha dichiarato il Direttore Responsabile, Stefano Ferrara – Il progetto Paese Sud accarezza un’idea di giornalismo inteso come contributo al dibattito: aiutare il lettore a orientarsi nel disordine, fornire idee e strumenti, chiavi di lettura adeguate a un mondo in continua evoluzione e sempre più ingovernabile, alla cui complessità si preferisce talvolta imboccare, erroneamente, la strada della semplificazione. Con un’idea ben precisa: l’informazione, quando serve, deve saper prescindere dalla dittatura dell’immediatezza, dal battito di ciglia spesso preludio di oblio nel mare magnum del web”.
“Paese Sud– ha detto il Vice Direttore, Martina Masullo – è pura  passione per la scrittura, per l’approfondimento giornalistico e per
l’inchiesta, ma è anche una sfida che lanciamo a noi e al nostro territorio. Allontanandoci volontariamente dai siti-contenitore, ciò
che vogliamo rilanciare è l’attenzione e la cura nei dettagli della società in cui viviamo e che, quindi, ci riguarda in prima persona. Privi da bandiere e orientamenti, facendo leva sulla nostra coscienza  critica, sullo spirito di indagine e sul sacro diritto di cronaca cercheremo di raccontare il nostro territorio da una prospettiva nuova”.