Tendenze

Nivea dà voce allo spirito imprenditoriale dei giovani italiani

nivea-young-business-talents

MILANO, 07 MARZO 2015 – NIVEA ha coinvolto studenti delle scuole superiori di secondo grado e centri di formazione professionale dai 15 ai 21 anni, dando loro la possibilità di vivere un’esperienza di business e di gestire virtualmente un’azienda. Il progetto educativo e formativo Young Business Talents è un simulatore professionale, attivato gratuitamente presso 11.000 istituti scolastici italiani che hanno aderito all’iniziativa, grazie al quale gli studenti hanno potuto mettere alla prova le loro capacità in termini di economia e gestione integrale di imprese in tutte le aree strategiche relative al processo decisionale: finanza, risorse umane, produzione e marketing. Per NIVEA, che da sempre si prende cura delle famiglie, l’educazione e l’apprendimento dei ragazzi rappresentano le basi per lo sviluppo delle capacità intellettive nella fase dell’adolescenza. Per questo l’azienda si impegna a favorire questo tipo di iniziative, con lo scopo di fornire ai giovani strumenti utili per far emergere le loro attitudini e supportarli così nel progettare il loro futuro.

Praxis, partner del progetto Young Business Talents insieme a NIVEA, ha condotto un’indagine tra i Paesi del Sud Europa, (Italia, Spagna, Grecia e Portogallo) su un campione di 2.071.416 di giovani, nel periodo da settembre a Ottobre 2014. In Italia sono stati intervistati 2300 studenti di un’età compresa tra i 15 e i 21 anni, sparsi su tutto il territorio nazionale.

Dalla ricerca promossa emerge che gli studenti italiani desiderano un approccio più pratico già durante il periodo scolastico e che tra i Paesi del Sud Europa, la voglia di imprenditorialità è maggiore in Italia, specialmente al Sud. Il dato conferma che l’approccio scelto da questo ambizioso progetto è proprio quello prescelto dagli studenti, che hanno così la possibilità di cimentarsi in un’esperienza molto vicina alla realtà. La maggior parte degli studenti italiani infatti (55%), vuole diventare imprenditore.

Il 93% degli intervistati inoltre, ha dichiarato che lascerebbe la propria città d’origine per trasferirsi altrove, in Italia (Milano 13%, Roma 7%) o all’estero pur di realizzare le proprie ambizioni lavorative. Le città più ambite in cui trasferirsi oltre confine sono Londra con il 17%, New York (12%), Parigi e Berlino (4%).

Il 55% degli intervistati preferisce avviare un’attività in proprio e diventare imprenditore, mentre il 28% vuole lavorare in azienda. Lo spirito imprenditoriale tra i giovani italiani è prevalente al Sud, dove più del 57% ha intenzione di aprire un’attività in proprio.

Infine, il 95,6% dei giovani italiani giudica l’approccio pratico a livello scolastico come essenziale o importante, a completamento della sola teoria.

A proposito di NIVEA (www.nivea.it)

Beiersdorf AG è uno dei principali produttori al mondo di prodotti di alta qualità, innovativi per la cura della pelle. Con oltre 130 anni di esperienza in questo mercato, ha sede ad Amburgo e ha oltre 16.500 dipendenti in tutto il mondo. Le vendite di Beiersdorf per l’anno fiscale 2013 ammontano a € 6100000000, ed è quotata dal dicembre 2008 sul DAX, l’indice benchmark del mercato azionario del mercato azionario tedesco. NIVEA, il n ° 1 del marchio a livello mondiale nella cura della pelle *, è la pietra angolare del successo del marchio portafoglio internazionale Beiersdorf AG, che comprende anche i principali marchi Eucerin, La Prairie, Labello (in Spagna Liposan) e Hansaplast. La controllata tesa SE è uno dei produttori leader a livello mondiale nel settore dei prodotti autoadesivi e soluzioni per l’industria, le imprese specializzate e consumatori. * Fonte: Euromonitor International Ltd;. Classificazione secondo NIVEA marchio ombrello nella categoria Cura del corpo, Cura del viso & Cura delle mani; 2012 le vendite a valore di vendita al dettaglio.

A proposito di Praxis MMT (www.praxismmt.com)

Praxis MMT è una delle aziende leader su scala internazionale in materia di sviluppo di simulatori e metodologie avanzate di training. Praxis MMT mette a punto simulatori di 3ª generazione in grado di emulare con esattezza i mercati. Oltre a prestare i propri servizi presso scuole di business, Università e aziende, Praxis MMT è specializzata nel lancio dei business games più prestigiosi in ambito internazionale.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO