MusicalMentisVideo recensioni/interviste

Musica, Sfera Ebbasta presenta: “Famoso-Il film”, dal 27 ottobre in esclusiva su Amazon Prime Video

 

Si chiama FAMOSO, come l’album in uscita il 20 novembre per Island Records, il film di Sfera Ebbasta che verrà pubblicato in tutto il mondo, in 5 lingue, in esclusiva su Amazon Prime Video a partire dal 27 ottobre.

FAMOSO, diretto da Pepsy Romanoff,  co – prodotto da Maurizio Vassallo per Except (già alle prese con numerose produzioni musicali, tra cui la regia del concerto-evento di Vasco Rossi a Modena Park) e prodotto da Island Records / Universal Music Italia, è l’incredibile storia di Sfera Ebbasta, dalla periferia di Milano a star riconosciuta e stimata in tutto il mondo; la genesi del Re della trap ma soprattutto dell’artista italiano di maggiore successo negli ultimi 20 anni. Oggi, a quasi tre anni dal suo ultimo album che mandò per la prima volta sette brani di un artista italiano nella classifica delle top 200 global di Spotify, vanta 4.7 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e ha raccolto oltre 1.7 bilioni di stream complessivi.

Il film è anche l’occasione per assistere in anteprima, favoriti da una prospettiva del tutto privilegiata, alla lavorazione del nuovo album di Sfera Ebbasta; il film ci porta con lui in studio, nel cuore del processo creativo di uno dei progetti più internazionali della storia della musica italiana. A queste immagini si alternano filmati inediti della carriera di Sfera Ebbasta dagli inizi a Cinisello nel 2014 ad oggi.

Raccontato in prima persona con l’ausilio delle voci della sua gente, in FAMOSO sono presenti i collaboratori più stretti, le persone con cui è cresciuto condividendo un percorso che non ha precedenti. Da sua mamma, a Charlie Charles, da Shablo ai diversi produttori, l’incredibile storia di un gruppo di ragazzi che voleva cambiare la musica e che in pochi anni l’ha cambiata davvero.

Per la prima volta queste testimonianze ci restituiscono un ritratto della persona, del ragazzo, che dalla periferia milanese è arrivato ai vertici di tutte le classifiche del paese e che oggi è il principale riferimento per la nuova scena musicale italiana all’estero.

Insieme ai suoi principali collaboratori, nel film ci sono gli amici di sempre e la partecipazione di Marracash, uno dei primi artisti ad aver creduto in lui. Queste voci si mescolano a quelle dei nuovi amici; artisti che oltreoceano hanno dominato le classifiche mondiali e che oggi lo considerano “un fratello”. Parte del documentario è infatti girato negli Stati Uniti dove Sfera Ebbasta sta entrando nella ristrettissima cerchia di artisti europei riconosciuti e stimati a livello internazionale.

FAMOSO è il racconto di come Sfera, un ragazzo che viene dal nulla, insieme ad un gruppo di lavoro straordinario, sia riuscito ad imporsi come il più rilevante fenomeno discografico della storia recente; di come sia passato dalle case popolari all’essere popolare, “FAMOSO”. Nella musica italiana esiste un prima e un dopo Sfera Ebbasta e questa pellicola racconta cosa ci sia stato dietro a questo fenomeno. Oltre a cristallizzare questa rivoluzione è un modo per rilanciare, per alzare ancora una volta l’asticella; il prossimo passo, dopo l’Italia, il mondo. FAMOSO è una storia di fame, ambizione e gratitudine ma è anche e soprattutto un modo per dire “non avete ancora visto niente”.

Il silenzio di Sfera degli ultimi mesi è significativo. È ispirazione, impegno, lavoro, e messa a punto del progetto più ambizioso della nuova scena musicale. Un lavoro gigantesco necessario a raccontare il momento artistico dell’artista più nuovo, più seguito e più amato.

Chi è FAMOSO per davvero non ha paura di sparire, non ha bisogno di facile visibilità e torna quando ha un vero motivo per farlo. Oggi, Sfera Ebbasta torna perché è pronto uno dei progetti più ambiziosi e internazionali della storia della nostra musica.

A cominciare da mezzanotte sarà infatti disponibile su Prime Video, il film.

Famoso- Il film, è la storia di come due ragazzini (Sfera Ebbasta e Charlie Charles) siano passati dal sognare di cambiare la musica dentro un McDonald’s, a riuscire cambiarla davvero.

Toglie il fiato vedere nel film la stima artistica (e l’affetto vero, genuino) che giganti della musica mondiale esprimono per Sfera, relazioni dirette di un artista che da Cinisello ha attraversato l’oceano per sedersi con totale naturalezza in studio con i miti della scena mondiale, con artisti che lo riconoscono come fratello, come un pari, come non era mai successo nel rap game italiano.

Sfera racconta anche di non essere mai entrato nel forum di Assago fino alla sera in cui ci ha suonato per la prima volta.  Proprio dal forum che all’epoca fu il segno di un successo nazionale, partirà con due speciali concerti anteprime il 13 e 14 settembre 2021, il suo nuovo tour live che toccherà le principali città del paese. Il tour prodotto da Trident Music, in collaborazione con Thaurus, sarà una ulteriore occasione per alzare l’asticella in termini di innovazione e mantenere uno standard mondiale come tutto quello che riguarda l’artista. Le date sono state programmate a settembre, periodo in cui sia ragionevolmente prevedibile una ripresa della normalità dei concerti e Trident Music, per la prima volta, si impegna a garantire il rimborso dei biglietti acquistati in caso i concerti dovessero essere ulteriormente rinviati per l’emergenza coronavirus.

Il cerchio nella carriera di Sfera Ebbasta si è sempre allargato; è partito dal quartiere, dalla sua Milano per poi prendersi il paese e ora il mondo. Ma oggi Sfera, che come sua mamma dice nel film “ha sempre tenuto i piedi per terra”, non dimentica Cinisello Balsamo. Dal 16 novembre sarà infatti disponibile “Famoso – A visual story”, un’esposizione fotografica interamente dedicata al Museo di Fotografia Contemporanea (MUFOCO), partner di Triennale Milano che sarà aperta gratuitamente a tutto il pubblico. Il MUFOCO, apre così le porte alla Milano Music Week ospitando uno dei suoi cittadini più famosi a livello internazionale. La mostra sarà introdotta proprio da Luca De Gennaro, curatore artistico della settimana milanese della musica. La mostra non si limiterà alle sale del Museo ma esporrà all’esterno, nella centrale Piazza Gramsci, alcuni degli scatti più iconici concedendo un assaggio dell’intera esposizione; un segno tangibile del legame tra Sfera Ebbasta e le sue origini.

Per raccontare il progetto FAMOSO in tutte le sue sfaccettature non manca un’ultima incredibile sorpresa; Rolling Stone torna in edicola a metà novembre con uno speciale numero monografico interamente dedicato a Sfera. La storica testata, riferimento indiscusso ed iconico per la scena musicale mondiale, è da sempre oggetto di culto per il popolo della musica e ha deciso di tornare in edicola con un numero speciale, costruito insieme a Sfera per portare ai fan l’intero dietro le quinte del progetto. In questo momento Sfera Ebbasta rappresenta una finestra attraverso cui la musica italiana guarda al futuro, al mondo, e questo numero di Rolling Stone diventa un modo per comprendere il fenomeno e scoprirne le angolazioni più nascoste.

FAMOSO è stato senza dubbio uno dei progetti più attesi del 2020. Da oggi l’attesa è quasi finita.

Il 20 Novembre uscirà per Island Records, FAMOSO il nuovo album di Sfera Ebbasta. Elencare i featuring, le collaborazioni e gli studi in cui è stato registrato il disco, non restituisce la dimensione e l’importanza del lavoro svolto. Ma cominciamo dal film…”e non avete ancora visto niente”

“Perché non puoi dimenticarti di Sfera Ebbasta”

https://www.youtube.com/watch?v=cDqSzCcFwPc&feature=youtu.be

 

(CS)