Economia&Finanza Etica

EcoForum 2020: BioTable partner di Legambiente nel segno di un’economia circolare e sostenibile

 

Napoli, 15 Dicembre 2020 – Dopo l’edizione romana dello scorso 21 e 22 ottobre, BioTable, il brand italiano di stoviglie 100% biodegradabili e compostabili nato dall’expertise e dalla vision lungimirante di I.M.I S.p.A., sarà nuovamente a fianco di Legambiente in occasione dell’Ecoforum di Napoli, la conferenza dedicata ai mercati dell’economia circolare organizzata dall’Associazione AmbientalistaLa Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con Conai e CONOU e col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è giunta alla sua VII edizione.

 Una nuova occasione per valorizzare la partnership data vita quest’anno da BioTable e Legambiente e che proseguirà anche nel 2021: l’Associazione ambientalista italiana ha infatti apprezzato lo sforzo firmato I.M.I. S.p.A., che si è impegnata a ridurre la produzione e che, con la nuova linea BioTable, ha realizzato un prodotto compostabile che parte dalla natura e termina restituendo nuova energia al pianeta, seguendo i principi dell’economia circolare.

Primo caso italiano di conversione industriale dalla plastica tradizionale a un biopolimero che può essere riutilizzato come fertilizzante, BioTable è fondata sul concetto chiave che l’ambiente che ci circonda sia un valore assoluto e per questa ragione s’impegna fortemente nel limitare l’inquinamento atmosferico e il consumo di energia e nel progettare reali percorsi di sviluppo sostenibile.

Un processo di trasformazione aziendale iniziato nel 2014, quando I.M.I – con sede e stabilimenti a Vitulazio, in provincia di Caserta – ha destinato importanti investimenti in ricerca e sviluppo per la propria conversione alle bioplasticheindividuando un materiale bio-based e non inquinante che rendesse biodegradabili e compostabili i suoi prodotti, attraverso il diretto smaltimento nell’organico.

 “Siamo orgogliosi di esser stati tra le prime aziende ad aver intrapreso questo ambizioso percorso di cambiamento. – dichiara Carmine Caputo a capo dell’azienda – Ci siamo domandati come poter fare la nostra parte e la risposta, con la nascita della linea BioTable, è stata quella di giocare d’anticipo per essere pronti al periodo di transizione prospettato dalla direttiva europea che metterà al bando la plastica monouso. Oggi siamo pronti alla conversione al 100%, portando tutta la nostra capacità produttiva su una nuova linea green oriented e questo passaggio contribuirà a rendere questo specifico comparto dell’industria italiana competitivo a livello mondiale”.

 “Dopo l’edizione nazionale, prender parte anche all’EcoForum di Napoli sottolinea il nostro impegno e il nostro contributo nella promozione di un’economia quanto più circolare e sostenibile possibile, anche e soprattutto nella nostra regione dove ci consideriamo precursori di un cambiamento di passo, sia a livello di strategia aziendale che a livello culturale. In questo senso, la campagna di sensibilizzazione firmata BioTable in partnership con Legambiente, “Compostabile, una scelta naturale” è il coronamento degli sforzi e dell’impegno messi in campo dalla nostra azienda, con l’obiettivo di informare ed educare il pubblico alla pratica su larga scala di comportamenti virtuosi che non potranno che avere un effetto positivo sull’ambiente che ci circonda e sulla vita delle persone.” conclude Andrea Cuccaro, Responsabile Comunicazione e Marketing BioTable.