Open Art... open Mentis

Modigliani Experience: dal 2 al 12 settembre 2021

Nel 2020 ricorrevano i 100 anni dalla morte di Amedeo Modigliani. L’artista si spegneva a Parigi il 24 gennaio 1920 dopo aver lasciato una traccia indelebile nella storia dell’arte mondiale.

Per celebrare il centenario dalla morte, pur con un anno di ritardo a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, il Comune di Pergine Valsugana ha deciso di portare in città la mostra esperienziale “Modigliani Experience: l’artista italiano”, curata dall’Istituto Amedeo Modigliani di Roma e organizzata da Pergine Spettacolo Aperto, dedicata all’immaginario femminile del grande artista.

Dal 2 al 12 settembre, gli spazi di Palazzo Hippoliti (via III Novembre, 4) ospiteranno un’esperienza multimediale , nella quale le opere sono ricreate attraverso l’innovativo format espositivo “Modlight” – letteralmente “luce di Modigliani”.

Il Modlight consente di proporre le opere del maestro livornese nella loro essenza, unendo sapientemente luce e tecnologia, in un’esperienza multimediale immersiva dal grande impatto visivo.

Le opere esposte, accompagnata ciascuna da una spiegazione multimediale accessibile con QR Code, sono riferite alla maturità artistica di Modigliani, realizzate cioè a partire dal 1906, anno in cui arrivò a Parigi.

Il vernissage è fissato per il 02 settembre 2021, alle ore 11:00, a Palazzo Hippoliti.

Ingresso gratuito, senza prenotazione. Necessaria certificazione verde Covid-19 per l’accesso agli spazi espositivi.