Politica

Politica, Sabrina Capozzolo (PD) lancia il Comitato bastaunsì “Campania Agricoltura”

Capozzolo_foto

Roma, 24 ottobre 2016 – In vista del Referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre, il mondo dell’Agricoltura campano si mobilita intorno alle ragioni del Sì. A chiamarlo all’appello è l’On. Sabrina Capozzolo, responsabile nazionale per le politiche agricole del Partito Democratico, che ha dato impulso e coordinerà il Comitato referendario regionale Bastaunsì “Campania Agricoltura”. “La Riforma costituzionale è un momento decisivo per portare il nostro Paese, finalmente, al passo con il mondo che cambia – dichiara la deputata renziana componente la Segreteria nazionale – Con la nuova Costituzione l’Italia avrà, finalmente, un Parlamento più snello, più veloce nel legiferare e, quindi, molto più capace di offrire risposte immediate alle esigenze dei cittadini, dell’impresa, del mondo del lavoro.

Anche il mondo dell’Agricoltura ne gioverebbe: tempi dimezzati per dare risposte normative alle esigenze di un comparto che rappresenta il cuore pulsante della nostra economia. I tempi insostenibili del bicameralismo saranno solo un vecchio incubo che dimenticheremo. Per questo – continua Sabrina Capozzolo – ho ritenuto importante che il mondo dell’Agricoltura della Campania, facesse la propria parte per motivare e sensibilizzare tutti gli operatori del settore. Ho lanciato un appello che ha trovato terreno fertile nella voglia e nella necessità di cambiamento di molti”. Raccogliendo le adesioni di numerosi imprenditori, coltivatori, associazioni di categoria, consorzi oltre che di autorevoli professori universitari e rappresentanti istituzionali, la deputata agropolese, ha voluto dare vita ad un contenitore, il Comitato Bastaunsì “Campania Agricoltura” appunto, di grande prestigio.

Quanto all’articolazione dell’iniziativa, l’On. Capozzolo spiega che: “La rete che origina dal Comitato principale, di respiro regionale, già conta su una serie di Comitati territoriali, tutti collegati direttamente a “Campania Agricoltura”, tali da abbracciare tutte le provincie e le aree della Campania. Il coordinamento di ciascun Comitato collegato è affidato a figure di rilievo del panorama agricolo ed istituzionale campano, che hanno aderito al progetto e si sono messi subito all’opera attivando, in ogni territorio, energie e competenze a sostegno del Sì al referendum costituzionale. A loro ed ai promotori va il mio ringraziamento ed il mio incoraggiamento”. Insieme ai promotori, agli aderenti ed ai coordinatori dei Comitati collegati, si sono già messi a punto una serie di incontri e manifestazioni che si terranno, da subito, in ogni parte del territorio regionale per sostenere il sì al referendum costituzionale e che vedranno la partecipazione della responsabile nazionale agricoltura del Pd, On. Sabrina Capozzolo.

Il Comitato ha una pagina facebook attiva “Campania Agricoltura bastaunsi” ed una mail alla quale inviare richieste di adesione o sottoscrizione di comitati collegati campaniaagricolturaperilsi@gmail.com. Coordinatrice del Comitato è l’On. Sabrina Capozzolo e con lei ne sono promotori: FRANCO ALFIERI – Consigliere delegato all’Agricoltura del Presidente della Regione Campania; CARMINE NARDONE – accademico e presidente di Futuridea (Bn); TOMMASO PELLEGRINO – Presidente del Parco Regionale del Cilento, Alburni e Vallo del Diano; MATTEO LORITO – professore universitario e Direttore del Dipartimento di Agraria all’Università di Napoli Federico II; ALESSANDRO MASTROCINQUE – Presidente CIA Campania; GENNARO VELARDO – Presidente nazionale Italia Ortofrutta; ALFONSO DI MASSA – Presidente di Fedagri Campania; DAVIDE DELLA PORTA – Presidente Assocastagna (Av); RAFFAELE PUOTIPresidente di Confagricoltura Caserta; ADAMO PATRONE – Presidente Associazione Italiana Coltivatori di Avellino; TOMMASO ROMANO – Presidente del Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano; EMILIO FERRARA – Presidente Associazione TerraeOrti; NICOLA DE LEONARDIS – Direttore cooperativa San Giorgio Carni (Bn); ALESSANDRO DI MASI – titolare de “La Contadina”.