You are here:  / #ItalyStyle / Eventi / African Fashion Gate con D-Style

African Fashion Gate con D-Style

AFG manifesto interno 3 feb 2016

Il brand dell’ottico dei vip Domenico Auriemma raggiunge alti livelli di prestigio internazionale con più vetrine nel mondo. Dstyle si conferma un elemento immancabile di stile, tendenza, lavoro artigiano tutto italiano, sempre più apprezzato fuori dai confini nazionali. Dalla Spagna all’ America, dalla Francia a Dubai sino agli appuntamenti dello spettacolo e dello showbiz più popolari, il marchio Dstyle continua a far parlare di sè. Le sorprese continuano per un 2016 scintillante: Dstyle è ormai sinonimo di successo, notorietà, comunicazione e buona imprenditoria pensata e creata con passione e competenza.

D-Style sarà presente anche all’ African Fashion Gate ed i suoi “Cigni Neri”. African Fashion Gate rappresenta un programma finalizzato a promuovere lo sviluppo socio culturale dell’Africa patrocinato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione del Senegal. Il suo principale obiettivo è favorire lo sviluppo socio-culturale dell’Africa offrendo numerose opportunità di cambiamento che siano favorevoli ad accrescere il prestigio dell’Africa in generale e del Senegal in particolare. Secondo l’organizzazione internazionale degli eventi, AFG ha l’ambizione di diventare un Ponte culturale tra l’Africa e il resto del mondo.

Il suo principale obiettivo a breve termine è la raccolta di fondi destinati alla costruzione a Dakar della Prima Accademia del Costume e della Moda in partnership con l’Iistituto Europeo di Design (IED). Poche volte le modelle nere hanno avuto il privilegio di essere sotto i riflettori della moda. Possiamo far risalire la loro prima apparizione agli anni ’80: l’inconfondibile stile androgino di Grace Jones o la classe incomparabile della somala Iman. Oggi sotto la luce dei riflettori possiamo trovare Jourdan Dunn, Tyra Banks, Anta Fall e poche altre.

Rihanna, Ambasciatrice di Moda della Maison Dior e prima star di colore alla quale la celebre casa di moda francese ha affidato la sua immagine. Oggi, dopo 69 anni dalla sua fondazione, Dior ha annunciato di aver affidato la sua immagine all’inglese Jourdan Dunn, da poco apparsa sulla copertina di Vogue UK (prima di lei l’ultima donna color ebano sulla cover della rivista fu la regina Naomi Campbell, nel 2002).

Nel 2013 la stessa Naomi Campbell insieme a Iman e alla storica modella afroamericana Bethann Hardison, ha lanciato una campagna mediatica per combattere le discriminazioni razziali nel mondo della moda. “Le modelle di colore sono troppo poche” dichiarano giustamente.

La sua immagine è da sempre usata come il simbolo della bellezza femminile e della regalità ma anche del portamento elegante per il suo modo maestoso di scivolare sugli specchi d’acqua. Prima della scoperta dell’Australia si credeva che tutti i cigni fossero bianchi da cui ne è derivato l’assunto: “Tutti i cigni sono bianchi”. Una volta giunti in Oceania si venne a scoprire una varietà di cigno nera che metteva in dubbio quest’assunto. Da allora il termine ‘cigno nero’ è stato usato per indicare tutti quegli eventi, non previsti, che in qualche modo vanno ad alterare la visione comune delle cose. Questo saranno le nostre ragazze: cigni scelti in questa Terra. Tra le tante che sognano questa professione, le nostre modelle impareranno a muoversi con quel portamento, quella classe e sinuosità che consentirà loro di meritare la giusta percentuale di presenza sulle passerelle extracontinentali che dovrebbero far sfilare non solo tutti i colori delle stoffe e tessuti ma soprattutto quelli della pelle che furono opera del più grande degli stilisti dell’Universo: DIO.

SAVE THE DATE:
19, 20 e 21 APRILE 2016 – DAKAR – DESERTO LAKE ROSE
Protagoniste della Kermesse, sullo sfondo di un allestimento scenografico altamente suggestivo, saranno le creazioni di griffe africane indossate esclusivamente da modelle africane, per avvalorare la loro appartenenza al territorio.

Tre giorni nel corso dei quali il progetto interculturale sarà presentato ed illustrato mediante workshops, incontri B2B e shooting fotografici.

Saranno previsti dei momenti di intrattenimento per gli ospiti, con musica, degustazioni, cocktails, cene di gala ed escursioni. Il terzo giorno in diretta nazionale, in collegamento con altre TV africane e in streaming online sul portale AFG, avrà luogo la serata conclusiva: sfilate, concerti, premiazioni, cena di gala e tanta moda

Lo show sarà presentato da DJ Boubs.

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno