Startup

Agos e Digital Magics lanciano Start&Pulse: Call per startup sul tema della Customer Centricity

Milano, 13 novembre 2017 Agos, società finanziaria leader nel credito alle famiglie presente da trent’anni sul mercato italiano con più di 230 filiali e agenzie, e Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), lanciano la Call for Innovation START&PULSE.

La Call di Agos e Digital Magics è rivolta a tutte le startup italiane ed europee che hanno sviluppato prototipi funzionanti e MVP (Minimum Viable Product) nell’ottica strategica della centralità del cliente, per innovare processi, prodotti e servizi aziendali orientandoli al consumatore, utilizzando tecnologie come:

  • Beacon, consente a dispositivi bluetooth di trasmettere e ricevere messaggi entro brevi distanze
  • Internet of Things (IoT)
  • Co-Browsing (real-time visual collaboration), assistere gli utenti in maniera intelligente tramite chat
  • Virtual Reality/Augmented Reality, realtà virtuale e aumentata

L’obiettivo di START&PULSE è trovare le migliori soluzioni in grado di creare vera innovazione di valore per una realtà importante come Agos nella relazione e connessione con i propri clienti – che sono al centro della strategia aziendale ottimizzando l’efficienza operativa e commerciale sulle seguenti aree:

–         Product and services customer oriented

  • Shopping experience
  • Cutting-edge technology

Fra tutte le startup che invieranno la propria candidatura entro il 15 dicembre 2017 su https://www.startandpulse.io/agos/ saranno selezionate le 10 migliori proposte, che saranno protagoniste Mercoledì 14 febbraio 2018 della giornata di Pitch a Milano. I fondatori e i team finalisti presenteranno i loro progetti davanti alla giuria composta da Agos e Digital Magics.

La migliore startup verrà premiata con 5.000 Euro in servizi e potrà collaborare con l’Innovation Lab di Agos per lo sviluppo di un progetto sperimentale nell’ottica dell’Open Innovation.

«Start & Pulse» è il programma europeo di Open Innovation lanciato da Crédit Agricole Consumer Finance, capogruppo di Agos.

“Ascoltare i nostri clienti, comprenderne i bisogni e metterci al loro fianco per servirli al meglio rappresenta il focus della Customer Centricity, su cui stiamo costruendo il futuro della nostra azienda. La soddisfazione del cliente è parte integrante della nostra strategia ed è un fattore fondamentale per ampliare i nostri attuali segmenti di clientela e offrire a questi una Customer Experience eccellente, con l’obiettivo di attivare con loro una relazione migliore – dichiara Vincent Mouveroux, Condirettore Generale e Direttore Strategia

Digitale di Agos – Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo deciso di lanciare un contest su startup italiane ed europee che abbiano voglia di aiutarci in questo percorso, perché Agos investe nell’Open Innovation!”. “Il rapporto tra azienda e consumatore ha subito negli ultmi anni un radicale cambiamento. Si parla non a caso di ‘sesto potere’ per delineare la forza e la capacità. I ‘consumattori’, come li ha ben definiti il  sociologo Gianpaolo Fabris, sono al centro di ogni processo aziendale e diventa sempre più importante conoscerne i profili, comportamenti, le preferenze e le abitudini – ha dichiarato Layla Pavone, amministratore delegato di Digital Magics per l’industry innovation Ecco perché Agos ha deciso di coinvolgerci per andare alla ricerca di nuove soluzioni e opportunità che possano generare valore aggiunto nella relazione con i clienti attuali e futuri. Credo peraltro che oggi l’Open Innovation rappresenti per le startup una concreta possibilità di sviluppo. Sono certa che grazie a questa iniziativa costruiremo un ponte strategico tra Agos e l’ecosistema delle startup che stanno sviluppando soluzioni ‘customer-centric’”.

Agos è una società finanziaria presente da trent’anni sul mercato italiano e che fa parte del gruppo Crédit Agricole, in partnership con Banco BPM. Attraverso una rete commerciale composta da più di 230 filiali distribuite su tutto il territorio, Agos offre prestiti personali, carte di credito, cessione del quinto, leasing e assicurazioni. Propone, inoltre, un’articolata gamma di finanziamenti presso migliaia di punti vendita convenzionati in tutti i settori merceologici. Maggiori info qui: https://www.agos.it/

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un business incubator di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di oltre 70 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Banca Akros S.p.A. agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Digital Magics si avvale del sistema di diffusione eMarket SDIR e del meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE disponibile all’indirizzo www.emarketstorage.com gestiti da Spafid Connect S.p.A..