Appuntamenti/AgendaEconomia

Bit (Milano): presentazione di “Rete Destinazione Sud”

xbit_2015.jpg.pagespeed.ic.ra7NtNWXj3

MILANO, 11 FEBBRAIO 2015 – Il turismo del futuro? Punterà a Mezzogiorno. Un contributo decisivo in questa direzione di marcia sarà assicurato da una straordinaria novità proposta alla Bit domani giovedì 12 febbraio (ore 15.00, Sala Aries Centro Congressi Fiera Milano), alla presenza dei rappresentanti degli enti locali e delle associazioni del sistema Confindustria.

Si tratta di Rete Destinazione Sud, il primo network di imprese accomunate dall’obiettivo di ripristinare i valori della storia e della natura, che consacrano il Sud Italia come terra privilegiata per il business del turismo. Per la prima volta saranno presentati contestualmente  decine di pacchetti turistici, tutti caratterizzati dall’offerta di luoghi e situazioni uniche per bellezza, originalità, mitezza del clima, ma – ed è qui la svolta rispetto al passato –  concepiti per consentire al fruitore un’esperienza assolutamente confortevole e impareggiabile.

“Mancava un prodotto turistico che proponesse con una strategia unica le ricchezze del territorio”. Michelangelo Lurgi, Presidente di Rete Destinazione Sud, sottolinea l’impegno di decine e decine di operatori delle regioni Campania, Basilicata, Puglia e Calabria per potenziare la competitività del sistema turistico meridionale sviluppando azioni comuni di promozione e commercializzazione tradizionale e on line, valorizzando i punti di forza di un’offerta che alle risorse della natura unisce quelle artistiche e culturali, come quelle enogastronomiche. “Siamo in grado di attirare visitatori provenienti dai nuovi mercati delle potenze industriali emergenti così come da quelli consolidati. Rete Destinazione Sud assicurerà la definitiva destagionalizzazione del  turismo meridionale”.

Parteciperanno alla conferenza stampa il Presidente Confindustria Turismo Regione Basilicata e Rappresentante Regionale Rete Destinazione Sud Basilicata Giovanni Matarazzo, il   Presidente di Confindustria Turismo di Cosenza e Rappresentante Regionale Rete Destinazione Sud Calabria Alfonso Cosentino, il Componente direttivo di Confindustria Turismo Salerno e Rappresentante Regionale Rete Destinazione Sud Campania Marcello Formica, il Presidente di Confindustria Turismo Taranto e Rappresentate Regionale Rete Destinazione Sud Puglia Antonio Prota, l’esperto di innovazione territoriale Claudio Cipollini, il Presidente di Rete Destinazione Sud  Michelangelo Lurgi, l’assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni e l’Assessore al Turismo della Regione Campania Pasquale Sommese.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO