#SaturdayinArtArt&FinanceBeni rifugio

Art&Finance: viaggio virtuale intorno al mondo con i quadri di Kal Gajoum

 

Questa settimana #SarturdayinArt ha deciso di far fare ai propri lettori un viaggio virtuale intorno al mondo attraverso i dipinti dell’artista contemporaneo Kal Gajoum. Da Parigi a Nizza, da Milano a Roma, da Londra a New York, l’osservatore è catturato dalle atmosfere cosmopolite e raffinate dei quadri.

L’uso della tecnica della spatola e la rappresentazione affascinante di intricati dettagli architettonici di ispirazione impressionista sono la cifra artistica di Gajoum. Grazie a ciò, i suoi dipinti sono facilmente riconoscibili. Di seguito, una selezione di alcuni quadri.

Parigi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


VANCOUVER

 

 

MONTREAL

 

 

VENEZIA

 

 

ROMA

 

 

MILANO

 

 

MALTA

 

 

 

NIZZA

 

 

LONDRA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Breve Bio – Nato a Tripoli (Libia) nel 1968, sin da piccolo Kal Gajoum ha evidenziato una spiccata inclinazione per l’arte. Infattti, aveva solo dieci anni quando prese parte al suo primo concorso artistico. Successivamente è stato introdotto alla pittura a olio e alle tecniche di spatola da un artista amico di famiglia e frequentatore della scuola d’arte Leonardo da Vinci di Roma. Nel 1983 realizza la sua prima mostra a Tripoli Si trasferisce a Parigi per imparare le tecniche dell’acquerello e lo stile pittorico parigino da un artista privato. Rientra a Tripoli nel 1992 per realizzare una nuova mostra. Con la valigia sempre pronta, trascorre sette anni a Malta, dove lavora come artista professionista per la Royal Fine Art Gallery e anche durante questo periodo ha continuato la sua ricerca della conoscenza artistica. In quegli anni tiene delle mostre in Tunisia. Nel 2000 Kal raggiunge la Gran Bretagna dove dirige la Center Of Britain Art Gallery. Ha avviato una mostra permanente nella città di Carlisle, dove ha sviluppato costantemente le sue tecniche di spatola e ha messo insieme un set di quattro stampe acquerellate in edizione limitata della città. Che ha venduto con il ricavato andato a un ente di beneficenza locale. Nel 2003 Kal si sposta in Canada, dove ora risiede. Attualmente Gajoum predilige rappresentare paesaggi urbani e nature morte usando le sue tecniche di spatola con brillanti colori olio su tela.

Sito:

https://kalgajoum.com/

Conctat:

kal.gajoum.office@gmail.com

 

Rosy Merola

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.