MusicalMentis

Assisi, 24 ottobre: All’Istituto Serafico il “Concerto Baratto” di Maurizio Mastrini per sostenere la Caritas

Maurizio Mastrini  (2)

ASSISI, 20 OTTOBRE 2015 – Per accedere allo spettacolo non è previsto un biglietto d’ingresso, né una prevendita, ma piuttosto l’offerta di pasta, zucchero, biscotti e altri prodotti di prima necessità che vengono raccolti durante la serata e devoluti a sostegno della Caritas diocesana di Assisi.

Sabato 24 ottobre, alle ore 17:30, l’Istituto Serafico di Assisi sarà il palcoscenico della prima tappa del nuovo progetto artistico e solidale che il maestro Maurizio Mastrini è pronto ad abbracciare, in collaborazione con l’associazione Round Table 50 di Perugia, sulle note dell’album The Pianist.

L’artista umbro, conosciuto anche per l’interpretazione della musica al contrario, cioè per la lettura delle partiture classiche dall’ultima alla prima nota, non è nuovo a eventi di questo genere: «Ho tentato un primo esperimento a Siena ad aprile. È stato un successo. Sono riuscito a raccogliere 23 quintali di alimenti da dare in beneficienza, facendo quello che mi è più naturale, cioè suonare».

Oltre a rappresentare occasioni concrete di solidarietà, questi appuntamenti sono anche una provocazione, un grido d’allarme per l’arte in Italia, colpita dalla grave carenza di fondi a disposizione.

Il Baratto Tour, organizzato dall’Associazione d’Arte Musicale “I Mastri Musici” con il supporto della Fondazione Round Table Italia Onlus, prosegue con le prime tappe confermate: Prato il 28 ottobre, Ascoli Piceno il 13 novembre e Udine il 27. Molte altre le date da definire, tra cui Cremona prevista per gennaio 2016 e, sempre nei primi mesi del prossimo, alcune tappe in Germania, Belgio, Francia, Svizzera e Finlandia.

Tra gli appuntamenti dedicati al Concerto Baratto troviamo anche la data di Roma, prevista per il prossimo 28 novembre, quest’ultima organizzata in collaborazione con la Onlus Dona la vita con il Cuore che opera presso il Policlinico Universitario A. Gemelli.

www.mauriziomastrini.com