CulturalMentis

Babaman, in uscita il nuovo disco “Vibrazioni positive”

4a348853-6fdc-41e9-bdf7-6a6c5ca35fd6

“Un classico innovativo”. E’ questa la definizione scelta da Babaman per il suo nuovo, quattordicesimo, album Vibrazioni positive, in uscita il 25 settembre per Trumen Records. Classico perché ancora una volta il reggae è farla da padrone, con i suoi ritmi in levare e un sound rigorosamente ispirato allo stile giamaicano. Innovativo perché il disco è il risultato di un fine lavoro di ricerca portato avanti negli studi torinesi di Trumen sotto la direzione artistica di Roberto Di Stefano. I produttori Mene, Drop e Keezy hanno saputo cucire un abito perfetto sul cantato di Babaman, utilizzando sonorità deliziosamente reggae ma in una chiave fresca e contemporanea.

“Credo che Vibrazioni Positive sia un progetto molto maturo e ben curato – spiega Babaman -, con cui ho tentato di fare un passo avanti sia nella cura dei testi, sia nella tecnica di canto sia a livello musicale”. Fin dalla prima traccia l’ascoltatore sarà coinvolto dalle atmosfere reggae e dalla spiritualità che pervade tutto il disco: “La musica reggae è un genere positivo e quel che volevo comunicare con questo disco è proprio la positività. Da qui deriva anche il titolo dell’album”.

Per quanto riguarda le liriche, nel disco vengono toccati argomenti di grande centralità nella società odierna: “Ho dato molto spazio al sociale – precisa Babaman -, trattando temi come la difesa dell’ambiente, l’uso sbagliato dei social network e la dipendenza dagli smartphone. Come consuetudine, ho creato anche qualche traccia ‘lover’, per introdurre nel disco un momento romantico e allo stesso tempo poetico”.

Tredici le tracce contenute in Vibrazioni positive, tra le quali spicca il brano Blazin Fyah inciso insieme a Nando Popu dei Sud Sound System, una delle più apprezzate band della scena reggae nazionale: “Nando è un collega e amico che stimo molto – spiega Babaman –, per me è un onore collaborare con un membro della storia formazione salentina”.

Anticipato dal singolo Un minuto in più pubblicato lo scorso giugno, il disco verrà distribuito in esclusiva da Artist First e sarà disponibile a partire dal 25 settembre sia nel formato fisico che in quello digitale. L’album sarà inoltre presentato su Spotify per mezzo della Track by Track Commentary, attraverso la quale Babaman illustrerà brano dopo brano i contenuti del suo nuovo lavoro discografico. Per i fans è possibile prenotare la propria copia autografata del disco e riceverla direttamente a casa il giorno dell’uscita. A supporto del lancio del disco, è stato organizzato un instore tour nelle principali città italiana. Scopri le date dell’instore tour e dei live sui canali social di Babaman e sul sito www.trumencompany.com.

eb9fd0e2-d5aa-4627-8e39-f38eaaff1da3

BIOGRAFIA

Nato e cresciuto a pochi chilometri da Milano, fin da ragazzo coltiva la passione per lo skateboard, l’hip hop e il reggae. Nel 1989 fonda la sua prima crew: i Penetra posse. Nel 1995 forma i Terra grezza, gruppo che in seguito ad un cambio di line-up prenderà il nome di Animali da falò. Nel 1998, dopo anni di militanza nell’underground milanese, produce il demo Occhi semichiusi con il nome di Mr. Baba.

Nel 2000 esce la sua prima autoproduzione, L’occhio: il disco, distribuito da Vibra Records, vede la collaborazione di DJ Lou e Goedi. Nel 2004 esce il secondo disco autoprodotto Prima di partire, a cui partecipano anche Bassi Maestro e Medda. Babaman si trasferisce quindi a Madrid, dove si avvicina ancora di più al mondo del reggae e del Rastafarianesimo. Dopo un anno e mezzo torna in patria come cantante raggamuffin, firma un contratto con Vibra Records e si mette a lavorare ai nuovi progetti con la supervisione artistica di Bassi Maestro. Nel 2006 pubblica Fuoco sulle masse e successivamente Come un uragano. Due anni dopo arriva un altro disco, Dinamite, che può contare su collaborazioni eccellenti: Chulito Camacho dalla Spagna, Jahlingua dal Costa Rica e Gué Pequeno dei Club Dogo. Nel 2009 escono sia Riddim Runner 2009, album dove l’artista è impegnato in numerosi riddim giamaicani, remix di vecchi successi e qualche inedito, sia La Lettera B in collaborazione con il rapper Bassi Maestro. Nel 2010 esce per Universal Raggasonico. L’anno successivo è la volta di Riddim Addict 2011, album in cui Babaman inserisce la traccia dissing Chatty Bwoy Dem rivolta a Entics che 4 anni prima lo aveva reso protagonista nel suo dissing Inna my yard dell’album Entics TV. Ne nasce una vera e propria faida a colpi di brani. Nel 2012 esce l’album La nuova era. Nel 2013 Babaman pubblica il libro autobiografico Uragano rasta, scritto a quattro mani con F.T. Sandman. Nel 2015 Babaman firma con Trumen Records e pubblica il disco Vibrazioni positive, anticipato dal singolo Un minuto in più.