EventiVoci dal Territorio

BLOC FEST 2024 torna in Cilento, dal 9 all’11 agosto, a Tortorella

BLOC Fest torna per la sua quarta edizione in Cilento, dal 9 all’11 agosto 2024: sonorità groove, funk, afrobeat, racconti del territorio e tradizioni locali, vi accompagneranno alla scoperta del meraviglioso borgo di Tortorella e del suggestivo anfiteatro MUN – Museo dell’Uomo e della Natura. Immersi in una antica cava, sarà possibile assistere alle performance di nomi internazionali ed emergenti, che calcheranno il palco affacciato sull’incantevole Golfo di Policastro.

Prosegue dunque l’evoluzione dell’identità del festival, alla ricerca di una nuova riscoperta del territorio e della connessione con la natura circostante, attraverso la musica: BLOC Fest mescola così passato e sperimentazione per dar vita ad una nuova modalità di fruizione degli spazi, coniugando sonorità moderne a paesaggi rurali mozzafiato, facendo rivivere siti del patrimonio culturale dimenticati.

Ad aprire l’edizione 2024 del festival, venerdì 9 agosto,  una serata legata a sonorità d’avanguardia che ospita astri nascenti della scena musicale italiana, performer non convenzionali e nomi internazionali del clubbing. Dalle vibes esotiche di Retrocassetta, con il suo mix di cassette marocchine, algerine e libiche contenenti gemme della musica nordafricana, alla frenesia napoletana di Bassolino. Quest’ultimo apre il sipario alla compositrice e produttrice System Olympia che costruisce un mondo sonoro ispirato alla letteratura erotica, ai viaggi in auto a tarda notte e al romanticismo delle piste da ballo. La serata si conclude con l’elettronica italiana di Whodamanny e i beat sincopati di Stefania Vos.

La serata di sabato 10 agosto vedrà protagonista una pietra miliare della musica italiana, Benny Benassi, che ha fatto palpitare intere generazioni: il DJ e producer porterà sul palco un Classic House Set, un viaggio alla riscoperta di brani e suoni che hanno segnato i dancefloor degli anni ‘70 ‘80 e ‘90. Prosegue le serata il carismatico duo Euro Nettuno, un progetto di amore cosmico per la musica,  la serata si colora di tinte partenopee. L’artist* e dj non-binary Nziria ci farà immergere in uno spazio sonoro ibrido di libera sperimentazione e il set jazz-funk di Fantasie Safari ci accompagnerà fino a tarda notte.

Per la sua ultima giornata, domenica 11 agosto BLOC Fest ripropone il format BLOC Soundsystem, per una giornata ad ingresso gratuito nel borgo di Tortorella e all’insegna della musica dal sapore ricercato. Dai vinili dell’appassionato collezionista Emanuel Pavlova, ai set eclettici, liberi e soul della dj londinese Donwella, alla “vinyl warrior” Grace Shelley con la sua afro house per chiudere in bellezza con le gemme rare proposte da Geo.

Biglietti disponibili su DICE: link.dice.fm/blocfest