#ItalyStyle

Bologna Design Week, Night Created Design presenta B-Plus

21.00 amb BASSA

 

 

 

BOLOGNA, 15 SETTEMBRE 2015 – Mercoledì 30 settembre 2015 alle ore 18.00, in occasione della prima edizione della Bologna Design Week, presso lo show room di Night Created Design in via Azzo Gardino 18/a, Bologna, verrà presentato in esclusiva B-Plus, il primo pezzo unico dedicato al mondo dell’arredo bagno.

B-Plus è un complemento d’arredo minimalista ed essenziale, caratterizzato da una struttura in ferro e legno antico. Questi due materiali, intersecati tra loro, formano un unico elemento. La struttura è concepita in modo da supportare un “lavabo” molto particolare, un oggetto che diremmo denso di memorie lontane. Si tratta di un antico abbeveratoio in pietra risalente alla fine dell’800.

Durante un’escursione sull’appennino bolognese Francesco Rossi, ideatore e anima di Night Created Design, ha trovato e acquistato questo vecchio oggetto da un contadino. È rimasto subito affascinato dalla bellezza del manufatto. Gli abbeveratoi di questo tipo venivano realizzati da sapienti artigiani scalpellini, capaci di ricavare da dei blocchi di sasso informi delle capienti vasche destinate a fornire acqua agli animali. Da qui l’idea di utilizzare il recipiente come elemento chiave della composizione, mettendone in risalto la solida, ancestrale eleganza.

Per Francesco Rossi il bagno è sempre stato la stanza preferita della casa. Uno spazio solitamente piccolo, intimo, accogliente, caldo e silenzioso. Un ambiente da abitare e vivere al pari di una zona living. Nel concetto comune, invece, il bagno è spesso declinato a zona secondaria dell’abitazione. Gli spazi e l’arredo sono concepiti in base ai modi di vivere di ciascuno di noi, legati, molte volte, ad abitudini consolidate nel tempo.

“Ricordo che rimanevo affascinato dai racconti di mia nonna mentre mi spiegava che, nella casa in cui abitava da bambina, il bagno era dislocato fuori dell’abitazione, e costituito da una struttura in muratura assestante”, dichiara l’autore. “Mi piace quindi pensare all’evoluzione e ai cambiamenti che hanno coinvolto l’arredo bagno ed il modo di viverlo. E sulla base di questi pensieri, immaginare e realizzare arredi capaci di rendere questa stanza confortevole, rappresentando il mio concetto di “bagno”.

Il complemento è il primo di una serie che Francesco Rossi vorrebbe dedicare a questo spazio così intimo e personale della casa. Insieme a B-Plus, presso lo show room di via Azzo Gardino verranno presentati anche alcuni piccoli oggetti realizzati artigianalmente come corredo per la stanza da bagno.

L’evento di presentazione di B-Plus si svolgerà durante la Bologna Design Week, manifestazione dedicata alla cultura del progetto e alla mappatura dei luoghi della creatività del territorio in programma a Bologna dal 30 settembre al 3 ottobre 2015.

Night Created Design sarà presente in due degli otto percorsi tematici: “Incredibol”, dedicato alle start up innovative del territorio regionale e “Design Made in Bologna”, sezione espressamente dedicata alle realtà del design bolognese mappate nel libro Made in Bologna – Guida alla creatività emergente (Giraldi Editore, 2014) di Silvia Santachiara. Durante i quattro giorni, tutte le aziende coinvolte presenteranno al pubblico le novità e le anticipazioni per il 2016.

Night Created Design è un marchio creato nel 2013 da Francesco Rossi, giovane artigiano del ferro e designer. Le collezioni sono costituite da pezzi unici realizzati esclusivamente attraverso una lavorazione manuale. In essi, strutture portanti in ferro recuperato e lavorato, sono combinate con vecchi materiali in disuso o provenienti dalla tradizione contadina del territorio. Francesco Rossi crea i suoi pezzi lentamente, senza dimenticare la storia di cui ogni oggetto è portatore.

Il progetto Night Created Design è risultato tra i vincitori della 3° edizione di Incredibol! L’innovazione creativa di Bologna, iniziativa a sostegno delle nuove imprese del territorio promossa dal Comune di Bologna. Night Created Design ha finora ha partecipato a diverse manifestazioni dedicate al design e all’arredamento, in Italia e all’estero. Tra le più recenti, Maison&Objet 2015 (4/8 settembre 2015), la terza più importante fiera a livello europeo dedicata al mondo dell’arredo che si svolge ogni anno durante Paris Design Week.

www.nightcreateddesign.com