EventiLiber(in)Mentis

BOOKCITY 2018, Annarita Bringanti presenta il suo terzo romanzo: Quello che non sappiamo (Cairo, 2018)

 

Sabato 17 novembre 2018 alle ore 16.30 Annarita Briganti presenta il suo terzo e ultimo romanzo Quello che non sappiamo (Cairo, 2018) che a soli quattro mesi dall’uscita è già alla seconda ristampa.
Nella bellissima cornice della Galleria d’Arte Moderna presso la Villa Reale di Milano l’autrice dialogherà con l’artista Marcello Jori sulla comune passione per la scrittura e l’arte e su come queste due discipline si incontrino spesso nel lavoro di entrambi.

Quello che non sappiamo (Cairo, 2018)

Un giorno Ginger riceve un’email da Paulo. I due non si conoscono o, almeno, lei crede che non si conoscano. Nasce una relazione virtuale. Iniziano a scriversi email nelle quali si raccontano la loro vita, le loro giornate e, attraverso le parole, il loro legame in poco tempo si rafforza sempre più. Ma c’è dell’altro, non tutto è come sembra: Paulo conosce un segreto della vita di Ginger e deve consegnarle una cosa molto importante.

Quello che non sappiamo si può leggere come una lunga chat, è un romanzo-chat, un colpo di fulmine virtuale. Un amore al tempo della mail, tra nevrosi e nuove tecnologie. Ma il mistero che nasconde renderà i protagonisti più forti e la storia sorprendente.

Ambientato tra Italia e Germania – a Roma, Milano, Bologna, Berlino – ma c’è anche la Cina, il romanzo parla del mondo di oggi e di domani, di donne e di uomini, di amore e di sesso sul web, di amore e di sesso nella realtà, di rete, di social, di crisi economica, di famiglie, di razzismo, di verità, d’identità, di libri e di librai, di musica, di musei, di perdono, di rinascita, di spezie, di cocktail, di sogni e di speranze.

Un libro per tutti quelli che credono nel potere della scrittura e delle relazioni. Reali o virtuali.

Annarita Briganti è scrittrice e giornalista culturale di Repubblica e Donna Moderna. Quello che non sappiamo è il suo terzo romanzo, dopo Non chiedermi come sei nata (Cairo, 2014, vincitore del premio Comoinrosa, rappresentato a teatro con il suo adattamento) e L’amore è una favola(Cairo, 2015). Ha partecipato alle raccolte di racconti Un bacio in bocca (Longanesi, 2016), Il bicchiere mezzo pieno (Piemme, 2018) e Lettere alla madre (Morellini, 2018). Nel 2018 traduce dal francese il libro di Anna Gavalda Il lato umano (Frassinelli, 2018). Scrive per il teatro. Ha studiato alla Scuola Holden di Torino, dove è anche stata docente. Insegna scrittura creativa in diverse città italiane. E soprattutto scrive.

Marcello Jori  dà avvio al suo lavoro a Bologna agli inizi degli anni ’70, servendosi di fotografia, pittura e scrittura. Fin dall’inizio della sua attività, persegue un progetto di arte totale. A partire dagli anni ’80, dopo un periodo dedicato alle scritture dipinte che faranno delle parole un segno ricorrente in tutto il suo percorso, inizia la produzione dei Cristalli, gemme preziose, contenitori di energia e di luce, geometrie che lo porteranno a ridipingere il mondo seguendo le regole del suo stile.

Annarita Briganti sarà presente a Bookcity in diverse occasioni:

 

 

venerdì 16 novembre ore 17.30
La fotografa nascosta. La voce ritrovata di Vivian Maier
con Christina HesselholdtMichele Neri e Annarita Briganti
Castello Sforzesco, Sala Bertarelli

sabato 17 novembre ore 14.00
Sicilia in giallo
con Cristina Cassar Scalia e Annarita Briganti
ARCI Bellezza, Palestra

sabato 17 novembre ore 16.30
Amori e vita nella società liquida
con Annarita Briganti e Marcello Jori

Galleria d’Arte Moderna

sabato 17 novembre ore 18.00
Le madri, che personaggi! Autrici e autori raccontano la prima donna della loro ‘storia’
Con gli autori dell’antologia, reading a cura di Federica Toti, conducono Annalisa Monfreda eAnna di Cagno
Associazione Donna&Madre Onlus

domenica 18 novembre ore 9.30 (prenotazione obbligatoria)

Il giro di Milano in 90|91 minuti

Con Annarita Briganti

Filobus 90|91

domenica 18 novembre ore 12.30
La tua vita, il tuo amore sono nelle tue mani
con Roberto Emanuelli e Annarita Briganti
La Triennale di Milano, Agorà