De gustibus...

Brescia, 20 -21 novembre: Richemont Club Italia presenta “Panettone d’Autore – la condivisione del sapere per un panettone più buono”

 

 – In calendario il 20 e 21 novembre l’evento esclusivo del Richemont Club dedicato al panettone. Le feste si avvicinano e, a seguito dei tanti eventi organizzati con entusiasmo nei mesi di settembre e ottobre, l’associazione, come ogni anno dal lontano 2010, prepara il suo immancabile contest sul panettone. Un evento che si distingue dagli altri perché, più che una semplice gara con l’intento di scegliere il migliore, Panettone d’Autore mantiene una vocazione formativa e in linea con la mission e i valori del club: vuole essere un momento di confronto e non di competizione, nato dal desiderio di imparare e migliorare sempre più nella propria professione mettendosi in gioco e offrendo il proprio know-how per l’accrescimento culturale e tecnico di tutti i soci del Richemont Italia. Un’occasione per potenziare e sostenere la cultura della formazione proponendo il proprio lavoro e trovandosi insieme per un momento di condivisione; l’intento è quello di imparare da chi avrà utilizzato le tecniche più performanti, per crescere e conoscere, tutti insieme.

Per la due giorni dedicata al dolce del Natale – come di consueto organizzata nella sede bresciana del Richemont Club in Cast Alimenti – i soci presenteranno il classico Panettone “Milano” in forma anonima davanti a una giuria variegata di esperti del settore: tra questi il biologo e ricercatore Carlo Di Cristo, esperto di lievitazioni e punto di riferimento della panificazione a lievito naturale, Jonathan Trombini, stimato professionista della Panificazione a livello internazionale, Mario Bacilieri dell’Accademia Maestri del Lievito Madre, Luigi Cremona e Lorenza Vitali, importanti critici gastronomici e confermati talent scout e Annalisa Zordan, giornalista enogastronomica.

Il sabato 20 novembre i panettoni saranno presentati e degustati dai giurati, che redigeranno i propri giudizi su ciascuno di essi. Sarà il giorno successivo (domenica 21 novembre) che il referente della giuria Carlo Di Cristo passerà in rassegna i diversi panettoni evidenziando pregi e difetti, i giurati giornalisti interverranno prendendo le parti del consumatore, fino ad arrivare alla scelta dei panettoni più meritevoli – gli unici a raggiungere un punteggio di piena eccellenza – che saranno insigniti del premio “Panettone d’Autore” e di cui Di Cristo spiegherà le caratteristiche virtuose. Verrà nominato poi il “Miglior Panettone d’Autore” e il professionista salirà sul palco per condividere con tutti i soci e gli spettatori la tecnica e gli accorgimenti utilizzati. Il tutto con il fine ormai chiaro di condividere imparando, mettendo a disposizione le proprie competenze non per primeggiare ma per “vincere” e crescere tutti insieme.

 

Il Richemont Club Italia in breve

Il Richemont Club Italia nasce nel 1996 grazie a un gruppo di professionisti dell’arte bianca, desiderosi di creare un’associazione in grado di sviluppare la panificazione e la pasticceria da forno italiana, per portarla a livelli di eccellenza internazionale, attraverso l’organizzazione e la gestione di incontri di aggiornamento professionale, eventi culturali e la partecipazione a fiere di settore e alle più importanti competizioni mondiali. Oggi il Club, dalla sua sede di Brescia, raccoglie e coordina oltre 250 soci su tutto il territorio italiano formando una grande famiglia di professionisti uniti da una filosofia condivisa che si fonda su preparazione, etica professionale e un’inguaribile passione per la propria professione. Obiettivo imprescindibile inoltre è essere il punto di riferimento della cultura della panificazione artigianale per gli associati, i media e il pubblico, che sempre più si appassionano all’argomento.

Richemont Club Italia

www.richemontitaly.it

segreteria@richemontitaly.it