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Campania, forte impatto del Covid-19 sull’acquisto di prodotti e servizi per il benessere

 

Napoli, 28 settembre 2020 – Gli italiani continuano a sentirsi bene e, in larga parte, a essere attenti alla cura di sé e della propria immagine, ma la crisi Covid-19 ha inevitabilmente fatto sentire i propri effetti, con ripercussioni sugli acquisti di prodotti e servizi per il benessere, scesi nell’ultimo anno a 37 miliardi di Euro, contro i 43 miliardi del 2018 (rilevazione: ottobre 2018).

Questo il dato principale che emerge dal Rapporto sull’Economia del Benessere 2020[1], seconda edizione dell’indagine voluta da Philips e realizzata da DOXA per analizzare stili di vita, abitudini e tendenze di consumo degli italiani.

In Campania la spesa per il benessere ammonta a 4 miliardi di euro, dei quali il 37% è riservato alla sana alimentazione, il 25% alla cura del corpo[2] e il 17% all’attività fisica.

L’80% dei campani valuta positivamente il proprio stato di salute, un dato in crescita rispetto alla 2018 (76%) e sostanzialmente in linea con la media nazionale (81%). Gli abitanti della regione sono tra quelli che più hanno ridotto la propria spesa per il benessere, una diminuzione di circa 1 mld di € rispetto al 2018, per un calo percentuale del 20% (Vs 14% media nazionale). Contrazioni significative si sono registrate nei settori della sana alimentazione (-20%), della cura del corpo (-19%) e dell’attività fisica (-39%).

Quella sul versante della spesa non sembra però l’unica conseguenza del lockdown dovuto al Covid-19.

I campani sono tra quelli che manifestano un maggiore cambiamento di atteggiamento verso la salute a seguito della pandemia, con il 36% che dichiara di essere diventato più sensibile e attento (Vs 30% media nazionale).

Riguardo alla sana alimentazione, gli abitanti della Campania mostrano una significativa propensione verso le scelte eco-friendly. Questa si manifesta non solo con la più elevata frequenza di acquisto in Italia di prodotti e marche green (46% Vs 39% media nazionale), ma anche nella disponibilità a spendere di più pur di acquistare prodotti alimentari green (43% Vs media 39%).

Malgrado una generale contrazione dei livelli di stress percepiti, la Campania ha oggi la più alta percentuale in Italia di “stressati cronici” (35% Vs 30% media). Forse anche per questo la spesa per la gestione dello stress risulta in crescita rispetto al 2018 (+9%).

Ancor più significativa l’impennata della spesa per la qualità del sonno, cresciuta del 55% rispetto al 2018, a fronte di un incremento di quanti lamentano problemi di insonnia significativo (60% Vs 53% precedente rilevazione) ma meno marcato di quello registrato a livello nazionale (59% Vs 47% del 2018).

“La crisi indotta dal Covid-19 ha impattato anche sulla spesa che gli italiani dedicano a prodotti e servizi per il benessere, che hanno registrano una contrazione di oltre 6 miliardi rispetto al dato 2018” – ha commentato Simona Comandè, General Manager Philips Italia, Israele e Grecia. “A questo periodo di sfide senza precedenti, Philips ha risposto mettendo al centro 3 elementi chiave della nostra strategia: innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Creare dunque soluzioni all’avanguardia, in grado di fare la differenza, anche a distanza, per clienti e consumatori, e di supportare al tempo stesso i nostri obiettivi di sviluppo sostenibile. Abbiamo lavorato per trasformare un problema in un’opportunità e proprio la crescente attenzione dei consumatori italiani verso la sostenibilità e l’ambiente, emersa da questa seconda edizione del nostro Rapporto, ci stimola a rinnovare il nostro impegno quotidiano a migliorare la vita delle persone”.

 

Italia

L’81% degli abitanti del Belpaese valuta oggi positivamente il proprio stato di salute generale, un dato praticamente invariato rispetto alla precedente edizione del Rapporto. Ciononostante l’emergenza Covid-19 ha generato contraccolpi significativi sulle pratiche e gli acquisti orientate alla prevenzione, alla sana alimentazione e alla componente edonistica del benessere.

Sebbene la ripartizione del paniere di spesa sia in linea con quanto rilevato nella prima edizione della ricerca – 40% della spesa riservato alla sana alimentazione (vs 41% 2018), 23% alla cura del corpo[3] (vs 24% 2018) e 19% all’attività fisica (Vs 20% nel 2018) – sono i numeri in termini assoluti a far emergere un quadro sostanzialmente diverso. La spesa in sana alimentazione ammonta quest’anno a 14,9 mld di €, registrando una contrazione del -15% rispetto ai 17,5 mld del 2018quella per la cura del corpo è scesa a 8,6 mld € dai 10,2 mld € della scorsa rilevazione (-15%)mentre quella per l’attività fisica è pari a 7,1 mld €, segnando un decremento del -17% dagli 8,6 mld € del 2018.

Dopo mesi di lockdown, in cui i cittadini italiani sono stati soggetti a elevati livelli di tensione e incertezza, non è casuale che a reggere il confronto con la rilevazione precedente siano proprio la spesa per la gestione dello stress (4,8 mld vs 4,9 mld 2018 pari a -2%e per il sonno. Quest’ultima va addirittura in controtendenza, raggiungendo i 2,1 mld €: una crescita del +16% rispetto agli 1,8 mld € del 2018.

 

Royal Philips

Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è un’azienda leader nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita delle persone e facilitare l’intero iter della cura dal sostegno di uno stile di vita sano alla prevenzione, dalla diagnosi precoce al trattamento fino alle cure domiciliari. Philips si avvale di una tecnologia avanzata e di una profonda conoscenza degli aspetti clinici e delle esigenze del consumatore per fornire soluzioni integrate. L’azienda, con headquarter in Olanda, è leader nell’ambito della diagnostica per immagine, dell’interventistica, del monitoraggio del paziente e dell’informatica applicata alla sanità, delle soluzioni per il benessere delle persone e della cura a domicilio.

Philips, con vendite generate dal business HealthTech pari a 19,5 miliardi di Euro nel 2019, conta circa 81.000 dipendenti in oltre 100 paesi.

Tutte le notizie relative a Philips sono disponibili su www.philips.it/newscenter

(Comunicato Stampa)

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