Istruzione/Formazione

Castelnuovo Cilento (SA), “Ancel Keys” Day: la scuola aperta a tutti

ancel_keys_bandiera

CASTELNUOVO CILENTO (SA), 16 GENNAIO 2017 – All’Istituto d’Istruzione Superiore Alberghiero e Agrario “Ancel Keys” di Castelnuovo Cilento (SA), proseguono gli Open Day: le giornate di scuola aperta all’orientamento, rientranti nel progetto  “Scuola viva” promosso dalla Regione Campania (avviso pubblico “SCUOLA VIVA”, Delibera di Giunta Regionale n. 204 del 10/05/2016- B.U.R.C. n. 31 del 16 maggio del 2016). Questo perché, come viene puntualizzato nel materiale illustrativo messo a disposizione della scuola: «La scelta degli studi da seguire nella scuola superiore necessariamente è una scelta di vita e condiziona in modo effettivo e importante il futuro della vita sociale e lavorativa dei ragazzi».

Così, in linea con la proposta progettuale  “L’Ancel Keys: per una storia diversa” (approvata con  il Decreto Dirigenziale n. 322 del 30/09/2016), dopo l’appuntamento dello scorso 18 dicembre 2016 -, il dirigente scolastico, la prof.ssa Maria Masella, i docenti e gli allievi – dalle ore 9.30 alle 17.00 di domenica 15 gennaio – hanno accolto genitori e potenziali studenti al fine di far conoscere meglio l’offerta formativa dell’istituto, completare le informazioni ricevute, degustare i prodotti tipici preparati dagli alunni e rapportarsi direttamente con i docenti dell’Ancel Keys.

WP_20170115_14_05_40_Pro

Nonostante il tempo inclemente (pioggia e neve) della giornata di ieri, diversi i ragazzi accompagnati dai genitori che hanno deciso di cogliere questa opportunità che – trattandosi di un Istituto Alberghiero –per i presenti si è tramutata in una vera e propria esperienza enogastronomica. Infatti, per l’Open Day del 15 gennaio, interessante il menù proposto dallo chef Giuseppe MontuoriScarola imbottita alla cilentana; Risotto integrale con cicoria e fagioli; Nidi con broccoli su crema di zucca; Sformatino di baccalà (cotto al vapore come ci ha spiegato lo stesso chef) e patate con vellutata di cipolla e, dulcis in fundo, Pastorelle al miele di castagne. Piatti rivisitati, pur rimanendo nel classico, volti a valorizzare i prodotti e la cucina cilentana. Perché, come puntualizzato dallo stesso chef Montuori: «Il fine ultimo nella realizzazione di un piatto è quello di riuscire a creare delle emozioni al palato».

Chef Giuseppe Montuori
(Chef Giuseppe Montuori)

 

WP_20170115_13_13_54_Pro
(Scarola imbottita alla cilentana)

 

WP_20170115_13_38_21_Pro
(Risotto integrale con cicoria e fagioli)
WP_20170115_13_25_52_Pro
(Nidi con broccoli su crema di zucca)
WP_20170115_13_55_06_Pro (1)
(Sformatino di baccalà e patate con vellutata di cipolla)
WP_20170115_14_03_26_Pro
(Pastorelle al miele di castagne)

Tra i presenti all’Open Day di ieri, anche il sindaco di Castelnuovo Cilento, Eros Lamadia, sempre molto attento a tutto ciò che coinvolge e vede protagonista il suo territorio e, in generale, il Cilento.

WP_20170115_13_03_25_Pro

Infine, ricordiamo che il terzo e ultimo appuntamento con l’“Ancel Keys” Day è previsto per il prossimo 29 gennaio.

Rosy Merola 

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.