Innovazione&TechVoci dal Territorio

Cavenago Brianza (MB), Inaugurazione impianto pilota di Biometano dai Rifiuti organici

Invito

Cavenago Brianza (MB), 10 dicembre 2015 – A Cavenago Brianza (MB), mercoledì 16 dicembre alle ore 10.30 – presso Cem Ambiente Spa, Loc. Cascina Sofia, Cavenago Brianza – CEM AMBIENTE e Università di Milano-Bicocca inaugureranno il nuovo impianto di Biometano dai Rifiuti organici, realizzato con la nuova tecnologia Smart Upgrading.

PROGRAMMA 

Ore 10,30 – Caffè e Accoglienza

 

Ore 11,00 –  Apertura

Virginio Pedrazzi, Amministratore unico Cem Ambiente

 

Ore 11,15 – Interventi istituzionali

Claudia Maria Terzi Assessore Regione Lombardia 

Roberto Invernizzi Vice Presidente Provincia MB

Danilo Porro  Pro Rettore Università Bicocca 

 

Ore 11.30 – Presentazione del progetto a cura del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca

 

Segue…

Visita all’Impianto di Biometano realizzato nella ex discarica di CEM Ambiente.

 

Di cosa si tratta?

Si chiama Smart upgrading la nuova tecnologia pulita sviluppata dai ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca che “lava” il biogas eliminando la CO2 per ottenere metano. Dopo la sperimentazione avvenuta nei mesi scorsi nella ex discarica di CEM Ambiente a Cavenago Brianza che ha dato risultati positivi, ora è stato realizzato il prototipo di impianto industriale.

 

Rispetto alle tecnologie tedesche e statunitensi attualmente impiegate in questo campo, la tecnologia Smart Upgrading ha il vantaggio di lavorare con una sostanza di trasformazione biodegradabile e dal costo contenuto, e di richiedere, per il suo funzionamento, una quantità di energia molto bassa, producedo un gas made in Italy.