Osservatorio CORONAVIRUSPolitica

Coronavirus, De Luca: “Problema reale, no a psicosi di massa. Complimenti all’ospedale di Vallo della Lucania e ASL SA” (VIDEO)

 

(Vincenzo De Luca, ph Rosy Merola)

Napoli, 28 febbraio 2020 –  Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca – nella diretta Facebook del 28 febbraio – fa il punto della situazione sui casi di COVID-19 (Coronavirus) accertati fino ad ora in Campania. Tra questi, anche il caso della paziente ricoverata all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania (SA) e trasferita al Cotugno di Napoli nella serata del 26 febbraio. Nello specifico, il presidente della Regione Campania ha ripercorso tutto l’iter effettuato in merito al caso di Vallo della Lucania. Nel video Vincenzo De Luca si è complimentato con il personale sanitario dell’ospedale di Vallo della Lucania e con l’ASL SA. Inoltre ha invitato tutti ad informarsi attraverso i canali ufficiale (Ministero della Salute, Regione, Asl) e, altresì, ha invitato la popolazione ad comportarsi in maniera responsabile.

Sottolinea Vincenzo De Luca: «Il problema viene seguito e controllato con la massima attenzione. Vogliamo lanciare un messaggio di equilibrio, di tranquillità. E’ chiaro che la preoccupazione c’è, ma questo non motiva spinte verso psicosi di massa, situazioni di panico. Sarebbe sbagliato dire che è come un raffreddore o un’influenza. È una patologia più importante. Ma al 90% dei casi si guarisce perfettamente».

Per quanto concerne il caso accertato a Vallo della Lucania: «La Signora di nazionalità ucraina è arrivata nel Cilento partendo dall’ospedale di Cremona. Questo ha parecchie decine di pazienti che hanno contratto il contagio. La persona interessata era un tecnico di laboratorio quindi consapevole dei rischi. È stato proprio necessario questo spostamento?»

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/232894144539788/?v=232894144539788&notif_id=1582898567302316&notif_t=live_video

 

Rosy Merola

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.