Economia&FinanzaStartup

Digital Magics e QUADRIVIO CAPITAL SGR: accordo quadro per co-investire in startup innovative

logo-digital-magics

MILANO, 18 MARZO 2015 – Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative e scaleup digitali quotato sul mercato AIM di Borsa Italiana (simbolo: DM), e QUADRIVIO CAPITAL SGR, il principale operatore italiano specializzato in investimenti alternativi e tra i principali venture capital in Italia attraverso il fondo TTVenture, hanno sottoscritto un accordo quadro per sviluppare attività di co-investimento in startup innovative.

L’incubatore sottoporrà al gruppo di investimento in capitale di rischio – organizzando anche incontri periodici – startup, progetti di ricerca, brevetti e innovazioni digitali, che propongano contenuti e servizi ad alto valore tecnologico e a elevato potenziale di crescita. QUADRIVIO CAPITAL SGR potrà, di volta in volta, decidere se co-investire nelle iniziative proposte da Digital Magics, supportando la fase di crescita delle società.

Nell’ambito dell’accordo Digital Magics e QUADRIVIO CAPITAL SGR svilupperanno anche sinergie e partnership fra le startup e scaleup dei rispettivi portfolio, con l’obiettivo di creare una vera e propria rete di relazioni, condivisione di competenze e know-how per favorire nuove opportunità di business delle partecipate.

QUADRIVIO CAPITAL SGR entra quindi nel Digital Magics Angel Network: la rete informale di investitori privati, industriali e finanziari che partecipano con il venture incubator nelle attività di selezione, mentorship e investimento delle idee proposte e delle imprese digitali in corso di sviluppo e già sviluppate da Digital Magics.

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, dichiara: “Con l’ingresso di QUADRIVIO CAPITAL SGR e del suo fondo TTVenture, uno dei più grandi in Italia, il ‘Digital Magics Angel Network’ si arricchisce di un partner molto importante per sostenere l’innovazione italiana e la crescita delle nostre startup e scaleup incubate”.

Walter Ricciotti, Amministratore Delegato di QUADRIVIO CAPITAL SGR, ha dichiarato: “Riteniamo che lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione in Italia non possa prescindere dallo sviluppo di una rete organizzata e di una filiera via via sempre più stabile tra gli operatori di riferimento nel mondo venture. Crediamo che il supporto di Digital Magics, grazie alla sua forte capacità di innovazione e sviluppo di progetti nel mondo digitale, possa davvero fare la differenza in tale contesto”.

QUADRIVIO CAPITAL SGRwww.quadriviocapitalsgr.com

QUADRIVIO CAPITAL SGR è uno dei principali gruppi di investimento in capitale di rischio in Italia, con oltre 60 professionisti, oltre un miliardo di euro di asset in gestione e 15 anni di storia. TTVenture, il fondo targato Quadrivio dedicato al Venture Capital, è tra i più grandi fondi di venture capital italiani: sino ad oggi ha investito oltre 30 milioni per la valorizzazione di effettua investimenti nel Venture Capital. TTVenture ha lo scopo di valorizzare iniziative in settori innovativi quali life-science, new materials, clean tech e agro-food, investendo in società target che siano capaci di generare proprietà intellettuale e processi di innovazione, sviluppo e trasferimento tecnologico.

Digital Magicswww.digitalmagics.com

Digital Magics è un venture incubator certificato di startup innovative digitali, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico, e di scaleup, imprese digitali che vivono una fase di crescita e di espansione. Digital Magics è quotato su AIM Italia,

Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Digital Magics costruisce e sviluppa internet startup affiancandosi ai fondatori, investendo capitale proprio e fornendo i servizi di accelerazione. Parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in business disruptive e di successo nella digital economy italiana e internazionale. L’incubatore promuove la cultura dell’imprenditorialità e del rischio, contribuendo alla crescita economica e all’occupazione per i giovani. Digital Magics offre servizi per sostenere l’innovazione, la nascita e lo sviluppo di startup digitali, e le supporta nella ricerca di nuovi investitori privati e pubblici, italiani e internazionali, che finanzino le successive fasi di sviluppo. Il modello Digital Magics è unico in Italia e si basa sul Digital Magics LAB: il team che identifica, analizza e lancia le nuove iniziative, fornendo alle startup innovative servizi di accelerazione dei business digitali per lo sviluppo dell’impresa. Digital Magics ha nel proprio portfolio oltre 40 partecipazioni in startup. Ha realizzato 7 exit, e 6 write-off. L’incubatore ha investito fino a oggi circa 16,53 milioni di Euro, di cui 5 milioni provenienti dalle exit. Attualmente l’investimento medio è di circa 300.000 Euro.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO