Economia&FinanzaStartup

Digital Magics: sottoscritto il 95,54% dell’offerta in opzione delle n. 1.008.183 nuove azioni ordinarie

logo-digital-magics

MILANO, 29 MAGGIO 2015 – Digital Magics S.p.A., venture incubator quotato sul mercato AIM di Borsa Italiana (simbolo: DM) – con riferimento all’aumento di capitale a pagamento scindibile offerto in opzione ai soci e ai portatori di obbligazioni convertibili “POC 2012” e “POC 2013”, strumenti finanziari non quotati – comunica che durante il periodo di offerta in opzione (11 maggio 2015 – 29 maggio 2015) sono stati esercitati n. 3.531.781 diritti di opzione e sono state quindi sottoscritte n. 963.213 azioni ordinarie di Digital Magics S.p.A. di nuova emissione, pari al 95,54% delle azioni complessive offerte, per un controvalore di 4.767.904,35 Euro.

Per l’effetto, il capitale sociale sottoscritto alla data del presente comunicato ammonta a Euro 4.637.313, suddiviso in n. 4.637.313 azioni.

Al termine del periodo di offerta, risultano pertanto non esercitati n. 164.891 diritti di opzione, pari al 4,46% del totale dei diritti di opzione, che ai sensi dell’art. 2441, comma 3, del Codice Civile, saranno assegnati a coloro che hanno esercitato il diritto di prelazione. Qualora le azioni rimaste inoptate, pari a n. 44.970, non siano sufficienti a soddisfare tutte le richieste di sottoscrizione pervenute, l’Emittente provvederà a effettuarne l’assegnazione sulla base di un meccanismo di riparto proporzionale ai titoli già posseduti dai richiedenti, computandosi anche quelli sottoscritti per effetto dell’esercizio del diritto d’opzione, entro il 5 giugno 2015.

Le nuove azioni, sottoscritte entro la fine dell’offerta in opzione e già accreditate sui conti degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A. al termine della giornata contabile odierna, saranno disponibili a partire dall’1 giugno 2015. Le nuove azioni che saranno assegnate a seguito dell’eventuale esercizio del diritto di prelazione saranno accreditate sui conti degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A. al termine della giornata contabile del 5 giugno 2015 e saranno pertanto disponibili dal giorno di liquidazione successivo.

Tamburi Investment Partners S.p.A. (TIP) ha sottoscritto l’aumento di capitale per Euro 2 milioni, tramite l’acquisto di parte dei diritti spettanti ai soci fondatori nonché l’esercizio dei diritti detenuti in quanto già socio di Digital Magics S.p.A.. A seguito dell’esercizio, TIP è titolare di 454.040 azioni, pari al 9,79% delle azioni attualmente in circolazione. TIP ha inoltre esercitato, in coerenza con gli impegni assunti, diritti di prelazione per un controvalore massimo di Euro 500.000 sulle azioni inoptate.

I soci fondatori di Digital Magics S.p.A. – Enrico Gasperini, Alberto Fioravanti e Gabriele Ronchini – hanno ceduto tutti i diritti di opzione loro spettanti con l’obiettivo specifico di favorire l’ingresso o comunque un significativo incremento della partecipazione a TIP e a nuovi soci che potranno, stante la loro attività specifica, contribuire allo sviluppo delle attività della Società.

Si riportano di seguito le partecipazioni degli azionisti significativi per effetto della cessione dei diritti di opzione e delle sottoscrizioni dell’aumento di capitale:

 di

Anche in considerazione del successo dell’offerta è stata deliberata la partecipazione all’aumento di capitale in Talent Garden S.r.l. (TAG) mediante un ulteriore investimento di Euro 585.000, che si aggiunge a un primo investimento di Euro 235.000 effettuato nel 2014. A seguito di tale sottoscrizione, Digital Magics S.p.A. verrà a detenere una quota complessiva del 28,08% del capitale di TAG.

TAG, fondato nel 2011 a Brescia, è diventato in soli tre anni il leader italiano fra i digital coworking network, aggregando i diversi attori del mondo dell’innovazione, e costruendo una community online di circa 40.000 persone tra freelance, developer, startup digitali, investitori e grandi aziende. Sono 50 i cofondatori e i membri dei team TAG dei 12 campus dislocati sul territorio europeo (Milano, Barcellona, Torino, Genova, Kaunas, Bergamo, Brescia, Padova, Cosenza, Pisa, Pordenone, Tirana) dove vengono ospitati oltre 600 professionisti e 120 imprese che operano nel settore digitale. Ogni anno vengono organizzati oltre 350 eventi e corsi che mirano a formare professionalmente i giovani startupper e i manager per un totale di 35.000 partecipanti solo nel 2014.

La collaborazione industriale con TAG prevede il supporto da parte di Digital Magics S.p.A. per lo sviluppo del network e dei suoi servizi, puntando all’apertura di 50 nuovi spazi in Europa entro il 2018 Digital Magics S.p.A. e le sue partecipate avranno accesso al network TAG e in ogni sede locale verranno attivati congiuntamente i servizi di incubazione con l’obiettivo di creare la più completa piattaforma di coworking, “Open Innovation” e accelerazione italiana.

La partnership con TIP prevede il supporto al network di Digital Magics S.p.A. e TAG, favorendo ulteriori investimenti nelle startup e scaleup digitali e lo sviluppo dei programmi di “Open Innovation” e di digitalizzazione delle imprese eccellenti del Paese. L’obiettivo complessivo delle due alleanze è costruire il più importante hub dell’innovazione per il “DIGITAL MADE IN ITALY” rafforzando il piano industriale di Digital Magics S.p.A. che prevede lo sviluppo, entro il 2018, di oltre 100 nuove startup innovative.

Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, ha dichiarato: “Ringraziamo i nostri azionisti per la fiducia che ci hanno accordato. Il grande successo dell’aumento di capitale consentirà l’accelerazione del nostro piano industriale, in particolare per quanto attiene l’espansione territoriale. Il conseguimento degli obiettivi posti alla base del piano, agevolato dalla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, consentirà a Digital Magics di consolidare la leadership in Italia nel settore dello sviluppo delle startup innovative digitali”.

Questo Comunicato è online nella sezione Investor Relations / Comunicati Stampa del sito di Digital Magics S.p.A. www.digitalmagics.com

Digital Magics (www.digitalmagics.com) è un venture incubator di startup innovative, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico, e di scaleup, imprese digitali che vivono una fase di crescita e di espansione. Costruisce e sviluppa business digitali affiancandosi ai fondatori, fornendo i servizi di accelerazione. Parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in imprese “disruptive” e di successo nella digital economy italiana e internazionale. Il modello Digital Magics è unico e si basa su un team di grande esperienza che progetta, identifica, lancia e sviluppa le nuove iniziative, e sul “Digital Magics Angel Network”: la rete di investitori privati, industriali e finanziari che supporta a livello industriale e finanziario le startup e scaleup digitali incubate attraverso “club deal” e programmi di “Open Innovation”. Grazie all’alleanza industriale con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, ha realizzato la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il “DIGITAL MADE IN ITALY”. Digital Magics ha sviluppato fino ad oggi oltre 50 nuovi business digitali e ha partecipazioni in 45 aziende. E’ quotata su AIM Italia (simbolo: DM), mercato organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.