Musica emergenteMusicalMentis

Elly, in uscita il nuovo disco “Io”

199ff424-1d0c-4d32-ac9a-43e0998fc83a

Si ispira a Mina e ad Etta James, ascolta Joss Stone e Jessie J. Sono le più grandi voci femminili di ieri e di oggi ad ispirare il percorso artistico di Elly, talento classe 1998 che si presenta oggi all’appuntamento con il primo album ufficiale. Io è il titolo scelto per il suo esordio discografico, disponibile dal 14 ottobre in tutti gli store digitali.

Dieci le tracce contenute nel disco: ad aprire Io è Domani arriverà, singolo lanciato lo scorso 9 ottobre e attualmente in rotazione radiofonica in numerose emittenti nazionali. Ma il percorso di avvicinamento all’uscita del primo disco di Elly era iniziato già nel 2014 fa con l’uscita dei singoli Giurami e Una spiaggia d’estate. Di quest’ultimo brano sono state pubblicate nell’estate 2015 anche le versioni in inglese (Summer Love) e in spagnolo (Un Verano de Amor).

Questo disco – spiega Elly – è il risultato di tre anni di lavoro e collaborazioni con numerosi musicisti e autori. Al suo interno ho racchiuso tutto il mio mondo, tutta la mia musica: da qui il titolo Io, termine che quotidianamente utilizziamo per identificarci ed essere quel preciso essere umano distinto da qualsiasi altra creatura. Mi auguro che ognuno, ascoltando il disco, possa riconoscersi a suo modo nelle diverse sfaccettature della vita quotidiana che racconto nelle mie canzoni”.

L’album è stato registrato negli studi Macwave Studios e Cromo Studio di Brescia, con la produzione artistica di Massimiliano Alessi. Numerosi i musicisti che hanno contribuito alla sua realizzazione: Valerio Gaffurini (pianoforte e hammond, pre-produzione e arrangiamenti), Alberto Pavesi (batteria), Larry Mancini (basso), Paolo Zanetti, Marco Tafelli, Paolo Costola e Massimiliano Alessi (chitarre), Paolo Costola (tecnico del suono).

9bdd0f75-6d5a-49e8-9d34-fe45a9fb6672

BIOGRAFIA

Classe 1998, Elly si appassiona alla musica fin da bambina, non perdendo occasione per esprimere la sua passione per il canto. All’età di 11 anni inizia a studiare canto con il soprano lirico Vittoria Vitali, che perfezionerà la sua tecnica fino al 2012.

Nel 2011 inizia anche a studiare canto moderno unendo la tecnica con la ricerca dei colori e di nuove sonorità vocali.

Si ispira ad Etta James cantando i suoi brani esplorando la musica soul inglese e americana senza trascurare di proporre brani di canzoni italianem anche se fra i suoi generi preferiti spiccano i nomi di Aretha Franklin e Otis Redding.

Tra le stelle della musica contemporanea internazionale predilige Joss Stone, Christina Aguilera, Jessie J, Beyoncé e Taylor Swift, mentre nella musica italiana trova i suoi riferimenti in Giorgia, Mina, Noemi e Alexia.