MusicalMentis

ENRICO ZANISI il nuovo album “PIANO TALES” in piano solo per la cam jazz 19 febbraio 2015

Enrico_Zanisi_PH_Serena_Vittorini

Fin dal suo esordio, Enrico Zanisi ha mostrato la stoffa del musicista in grado di bruciare le tappe, quello cui l’etichetta di enfant prodige del jazz italiano era destinata ben presto a stare stretta. Per questa ragione, l’album in piano solo di Enrico Zanisi, in uscita per la Cam Jazz, sembra arrivare al momento giusto, inaugurando idealmente una nuova fase nella carriera artistica di questo giovane pianista.

Dopo tre album in trio e diversi progetti collaterali, Piano Tales giunge a suggello di un percorso in cui il pianista romano ha esplorato i confini della propria musica mantenendo intatta quella grazia priva di artifici che la contraddistingue. Il disco disvela un nuovo Zanisi, più maturo ma soprattutto più consapevole delle proprie potenzialità d’autore e di interprete.

L’album è composto da undici tracce, la maggior parte delle quali al di sotto dei quattro minuti di durata, a testimonianza di un lavoro che vuole proporsi come una raccolta di impressioni musicali, più che un concept vero e proprio. Non mancano episodi più articolati e dall’approccio improvvisativo più strutturato ma a dominare, in un’atmosfera in cui trovano spazio pieni e vuoti, musica e silenzi, è l’ariosità del pianismo di Zanisi, capace di essere ineffabile e incisivo allo stesso tempo.

Difficile riscontrare in un musicista tanto giovane una tale consapevolezza dei propri mezzi e una personalità musicale già così definita, eppure Zanisi possiede senza ombra di dubbio entrambe le cose.

PianoTales_Cover

Piano Tales

Enrico Zanisi

  1. Ouverture  3:43
  2. Uma Historia  6:54
  3. Mirage  4:41
  4. Cut It Out  1:23
  5. Mà  6:18
  6. Palabras  3:22
  7. Stairs 2:28
  8. No Truth  2:33
  9. Morse  2:22
  10. Spring Can Really Hang You Up The Most  5:37
  11. O Du Mein Holder Abendstern  5:13

[45:46]

All music by Enrico Zanisi except tracks #10 Fran Landesman – Tommy Wolf  #11 Richard Wagner

All tracks © KEPACH Music S.r.l. except #10 Wolfland;  #11 Public Domain

(p) 2016 KEPACH Music S.r.l. Under License by CAM CINE TV MUSIC, Inc.

Enrico Zanisi, piano

Artistic Production Ermanno Basso

Recorded and mixed in Cavalicco (UD) on 27, 28 May 2015 at Artesuono Recording Studio

Recording & mixing engineer Stefano Amerio

Mastered by Danilo Rossi

Photos © Andrea Boccalini