Economia&Finanza

Exit di ProfumeriaWeb, startup di Digital Magics

ProfumeriaWeb

Milano, 23 gennaio 2017Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), annuncia l’exit della startup ProfumeriaWeb: l’e-commerce beauty leader in Italia per la vendita online di profumi, cosmetici, prodotti per capelli e make-up, con sconti fino all’80%.

Nell’ambito di un round di investimento (club deal) per ProfumeriaWeb, che ha una valutazione pre-money di oltre 6 milioni di Euro, organizzato con il contributo di Digital Magics, l’incubatore ha ceduto le quote (5%) che deteneva in ProfumeriaWeb alla società Free Bird. La plusvalenza generata da Digital Magics è di un multiplo a tre cifre rispetto all’investimento.

Free Bird s.s. è una società che fa capo a un imprenditore e investitore seriale, con un’esperienza trentennale in aziende multinazionali come top manager e in numerosi investimenti realizzati negli ultimi anni in startup innovative.

Da luglio 2015 Digital Magics ha affiancato ProfumeriaWeb nel suo percorso di crescita con servizi di consulenza e accelerazione, lavorando a stretto contatto con il Fondatore Vincenzo Cioffi. Il valore di ProfumeriaWeb è cresciuto costantemente, coronato oggi dal riconoscimento da parte di investitori qualificati del settore.

ProfumeriaWeb continua a confermare e migliorare l’andamento positivo registrato negli ultimi anni: il fatturato 2016 ha registrato un incremento dell’80% rispetto al 2015, anno in cui la crescita era a sua volta consistente, attestandosi al 100% rispetto all’anno precedente.

Su ProfumeriaWeb sono disponibili oltre 8.000 prodotti, fortemente scontati e consegnati in 2-3 giorni lavorativi dall’ordine. L’e-commerce beauty ha all’attivo più di 120.000 clienti e a dicembre 2016 ha registrato più di 600.000 visite e 2.500.000 pagine viste. In tutto il 2016 le visite sono state circa 3.800.000, con una crescita del 78% sull’anno precedente. L’azienda è inoltre profittevole già da diversi anni.

“I numeri raggiunti da ProfumeriaWeb confermano l’efficacia del nostro modello di selezione e incubazione che, in tempi brevi, ha portato alla realizzazione di questo ottimo risultato”, ha dichiarato Alessandro Malacart, Amministratore Delegato Corporate & Finance di Digital Magics.Il business principale di Digital Magics è contribuire a sviluppare aziende digitali di successo. Siamo molto soddisfatti di aver affiancato Vincenzo Cioffi: ha dimostrato di avere le capacità imprenditoriali giuste e, anche grazie al nostro supporto, ProfumeriaWeb ha raggiunto la maturità necessaria per attrarre investitori importanti”.

“Il percorso fatto insieme a Digital Magics è secondo me esemplare: da un lato ha aiutato l’azienda a crescere e affermarsi, attraendo anche nuovi investitori che stanno per partecipare a un’importante operazione di fund raising finalizzata all’ulteriore crescita; dall’altro ha consentito all’incubatore di valorizzare al meglio, con una forte plusvalenza, il proprio apporto di consulenza e accelerazione”, dichiara Vincenzo Cioffi, Fondatore e CEO di ProfumeriaWeb. “L’operazione, inoltre, contribuisce a riconoscere il nostro merito di aver dato vita a una startup che, seppure in così forte crescita, riesce anche a essere profittevole e in sano equilibrio economico e finanziario”.

 

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di co-working TAG presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 75 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

ProfumeriaWeb è il sito e-commerce leader in Italia nella vendita online di profumi, cosmetici, prodotti per capelli, make-up. Nato a fine 2010, si è da sempre contraddistinto per la ricchezza del catalogo prodotti, con più di 8.000 referenze e molti prodotti rari; i prezzi molto convenienti, con sconti fino all’80%; il servizio eccellente, con consegne effettuate entro 2-3 giorni lavorativi, la possibilità di pagare alla consegna, l’assistenza clienti dedicata. Notevolmente positivo il riscontro da parte dei clienti: nelle recensioni raccolte in modo indipendente dal Consorzio NetComm, più del 90% assegna 5 stelle al servizio offerto da ProfumeriaWeb. Il sito ha quindi ottenuto il Sigillo GOLD, riservato agli e-commerce più efficienti e attenti alla soddisfazione dei propri clienti e ha ottenuto una menzione speciale da parte della giuria del NetComm Award 2016 nella categoria cosmetica e benessere. Nel 2016 il sito ProfumeriaWeb.com ha registrato più di 3.800.000 visite, con una crescita del 78% rispetto all’anno precedente. L’azienda, già profittevole da diversi anni, ha in programma un forte piano di crescita per i prossimi mesi, con investimenti volti all’arricchimento del catalogo prodotti, all’offerta di servizi aggiuntivi al cliente e all’apertura in altri mercati Europei.