Bandi&Concorsi

Fino al 24 ottobre aperto il bando DAB7 per la creazione di oggetti destinati a bookshop e artshop museali

dab

Modena, 08 ottobre 2016 – È giunto alla sua settima edizione il concorso DAB7 – Design per Artshop e Bookshop, dedicato ai creativi di età compresa tra i 18 e i 35 anni che decidano di mettersi alla prova con l’ideazione di prodotti destinati al merchandising museale. Con l’obiettivo di incoraggiare e sostenere in maniera fattiva le intuizioni delle nuove generazioni tra arte, design e marketing, DAB nasce all’interno del Programma DE.MO. – sostegno al nuovo design e alla mobilità, promosso dal GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzato dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane e Direzione Generale Musei.

Fino al 24 ottobre 2016 i partecipanti sono invitati a presentare uno o più progetti e fotografie di prototipi di oggetti d’arte e di design, già realizzati con qualunque tipo di materiale e di tecnica, spaziando liberamente dall’oggettistica ai complementi di arredo per la scuola, dall’ufficio alla casa, dalla cartoleria alla grafica, alla calcografia, alla gioielleria fino alla lavorazione dei metalli e del vetro, senza dimenticare l’arte tessile, la ceramica, i giochi e i giocattoli.

Seguendo la strada dell’innovazione e dell’originalità, i candidati dovranno seguire principalmente due linee guida: DAB-contemporaneo nella progettazione di oggetti che interpretino liberamente temi e linguaggi della creatività contemporanea; DAB-patrimonio culturale nella progettazione di oggetti liberamente ispirati allo straordinario patrimonio culturale italiano, in tutte le sue sfacettature.

Per ciascuno dei vincitori, uno per ogni linea progettuale, è previsto un premio in denaro di 2.000 euro, assegnato da una commissione di esperti del settore chiamata a valutare non solo l’originalità e l’artisticità dei diversi progetti, ma anche la sostenibilità economica ed ecologica, il rispetto per l’ambiente e la diversità culturale, l’attenzione alla percezione e alla fruizione degli oggetti da parte di un pubblico con disabilità sensoriali, e il valore imprenditoriale del prodotto in relazione al rapporto qualità-prezzo, alla reperibilità dei materiali necessari alla sua realizzazione, per agevolare la sua eventuale produzione e commercializzazione.

Proprio la fattibilità è carattere che DAB7 intende premiare: si prevede infatti la possibilità di destinare un totale complessivo di 7.000 euro in forma di contributo alla effettiva realizzazione dei prototipi (anche più di uno, quindi) che dovessero risultare meritevoli, a prescindere dal fatto che siano stati o meno insigniti della menzione principale. Non un semplice premio alle idee, quindi: ma un aiuto reale alla loro concretizzazione.

È possibile partecipare presentando progetti o fotografie dei prototipi, ma anche con oggetti già precedentemente realizzati ma non commercializzati, trasmettendo i materiali entro e non oltre il 24 ottobre 2016. I progetti ritenuti più interessanti saranno oggetto di una serie di mostre in importanti istituzioni pubbliche italiane: partendo – nella seconda metà di dicembre 2016 – dallo Spazio Corner D del MAXXI di Roma.

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane svolge funzioni e compiti relativi alla qualità architettonica ed urbanistica ed alla promozione dell’arte e dell’architettura contemporanee, nonché la valorizzazione dei giovani artisti. La Direzione promuove altresì la riqualificazione e il recupero delle periferie urbane.www.aap.beniculturali.it

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – La Direzione Generale Musei cura le collezioni dei musei e dei luoghi della cultura statali, con riferimento alle politiche di acquisizione, prestito, catalogazione, fruizione e valorizzazione. Sovrintende al sistema museale nazionale e coordina i poli museali regionali. Svolge altresì funzioni e compiti di valorizzazione del patrimonio culturale, favorendo la partecipazione attiva degli utenti e garantendo effettive esperienze di conoscenza e di pubblico godimento. musei.beniculturali.it

GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani è un’associazione no profit che attualmente raccoglie 33 Amministrazioni pubbliche tra Comuni capoluogo di provincia, Province e Regioni, allo scopo di sostenere le nuove generazioni artistiche tramite iniziative di promozione, produzione, mobilità internazionale e ricerca. Attraverso una rete capillare di uffici e strutture presenti in tutte le regioni italiane, il GAI opera per documentare attività, offrire servizi informativi, organizzare iniziative di formazione e occasioni di visibilità, in rapporto con il mercato, a favore dei giovani che operano con obiettivi professionali nel campo dell’innovazione, delle arti visive, del design, del teatro, della danza, della musica, del cinema e video, della scrittura. www.giovaniartisti

Giovani D’Arte – Comune di Modena è un servizio dell’Assessorato alla Cultura, costituito nel 1986 che condivide gli stessi obiettivi e le stesse azioni del GAI, di cui è uno dei soci fondatori, nel campo della promozione e del sostegno dell’arte e della giovane creatività. Da anni progetta e realizza manifestazioni ed eventi, molti dei quali a livello nazionale e regionale, tra cui ricordiamo, oltre a “DAB”: “Proforme”, “Portfolio-Giovane Fotografia in Italia”, “ArteinContemporanea emilia-romagna”, “Festival Cabaret Emergente”, “designER giovani designer in Emilia Romagna”,” A cura di…, giovani curatori e critici d’arte in emilia-romagna”, “ArteinAttesa”.

Per info e adesioni
GIOVANI D’ARTE – Settore Cultura, Comune di Modena
via Galaverna 8 – 41123 Modena
tel. 059.2032913
www.comune.modena.it/cultura; giovanidarte@comune.modena.it
orari: da martedì a venerdì 8.30 – 13.00 / lunedì e giovedì 14.30 – 17.30