Voci dal Territorio

“Fratelli tutti. L’impresa del diventare umani”, 15 dicembre: il Cardinale Zuppi e Massimo Recalcati commentano l’enciclica sull’amicizia sociale

Bologna, 13 dicembre 2020 – Due grandi pensatori, il Cardinale Matteo Maria Zuppi e lo psicoanalista Massimo Recalcati, commentano l’ultima enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”, nell’evento online organizzato dall’Antoniano di Bologna, Festival Francescano e Romanae Disputationes.

L’incontro, che sarà moderato dall’autrice e conduttrice Monica Mondo, si terrà il 15 dicembre alle ore 18.30 in videoconferenza.

La pandemia che ci ha colpiti ha esasperato la percezione dell’altro come minaccia potenziale. Al contrario, nell’enciclica papale viene valorizzato il prossimo come risorsa, elemento chiave per una “rinascita”, nella consapevolezza che “nessuno si salva da solo”. Ecco allora che la fraternità diventa strumento per rinunciare alla violenza, in termini sia personali che sociali.

“In questo periodo di Avvento, l’emozione che accomuna molte persone è l’attesa, quanto mai prima d’ora speranzosa, per un futuro diverso. È importante leggere e comprendere il tempo che stiamo vivendo guidati dall’enciclica di papa Francesco chiedendo aiuto a due illustri interpreti dell’attualità: il cardinale Zuppi e il professor Recalcati. Ci piace continuare il nostro percorso di condivisione e approfondimento culturale e spirituale, cercando di rimanere vicini alle persone, seppure nella distanza fisica” commenta il presidente di Festival Francescano e direttore dell’Antoniano fra Giampaolo Cavalli.

“Nell’enciclica Fratelli tutti, Papa Francesco afferma che la vera saggezza presuppone l’incontro con la realtà, che possiamo cercare insieme la verità nel dialogo e che una via di fraternità, locale e universale, la possono percorrere soltanto spiriti liberi e disposti a incontri reali – prosegue Marco Ferrari, direttore di Romanae Disputationes – Sono parole potenti e al tempo stesso squisitamente filosofiche: realtà, dialogo, verità, fraternità. Siamo perciò entusiasti di poter ascoltare insieme il Cardinale Zuppi e il professor Recalcati per ripercorrere con due autentici spiriti liberi il tema delle Romanae Disputationes 2021 Affetti e legami. Forme della comunità, su cui stanno lavorando in migliaia di classi docenti e studenti di filosofia”.

Eugenio Garavini, Vice Direttore Generale BPER Banca sottolinea che “la vicinanza del nostro Istituto ai momenti di incontro proposti dal Festival Francescano è caratterizzata da una condivisione di valori quali la solidarietà, il dialogo e la cultura del rispetto. L’incontro con il cardinale Zuppi e il prof. Recalcati è una preziosa occasione di dialogo che offre molteplici spunti di riflessione: ci propone di coltivare la vicinanza contrapposta all’indifferenza, ci offre un’analisi fertile sull’amicizia sociale e ci invita ad un agire diverso, volto al rispetto e alla creazione di valore nell’ambito del bene e della crescita sociale.”

Per iscriversi, è necessario compilare, entro il 13 dicembre, il modulo presente sul sito Internet antoniano.it/webinar. Una volta effettuata l’iscrizione, il 14 dicembre arriverà via e-mail il link per partecipare.