SaluteSocietà

Gianluigi Buffon in difesa della prevenzione

IMG_3930

TORINO, 24 SETTEMBRE 2015 Il capitano della nazionale di calcio, Gianluigi Buffon ha premiato oggi i vincitori del concorso “Sfida il Campione!”, promosso da Durex in occasione della terza edizione del progetto SafeBook by Durex.

A calciare dagli 11 metri nella porta del campione, per la prima volta anche alcune ragazze che hanno vissuto una giornata ricca di emozioni ma anche di apprendimento e condivisione: al campo sportivo “Cavoretto” di Torino, dopo aver sfidato il fuoriclasse azzurro ai calci di rigore, i vincitori hanno condiviso con Gianluigi Buffon, da sempre attento alle tematiche giovanili, un momento di discussione e curiosità sul tema della prevenzione e del rispetto nelle relazioni.

Presente all’incontro con i ragazzi anche il Dott. Massimo Oldrini, Presidente Nazionale della LILA (Lega Italiana per la lotta contro l’Aids) e componente della Commissione Nazionale AIDS. “Secondo gli ultimi allarmanti dati dell’Istituto Superiore di Sanità, i giovani tra i 24 e i 29 anni sono la fascia che ha riportato l’incidenza più alta nelle nuove infezioni da Hiv: nel 2014 abbiamo avuto 15,6 nuovi casi ogni 100mila residenti in quella classe di età”, dichiara Massimo Oldrini. “Per questo è fondamentale rilanciare la lotta all’Aids attraverso attività di informazione nelle scuole – aggiunge Oldrini – l’assenza di un programma di educazione sessuale nei programmi formativi ministeriali rende difficile il lavoro di prevenzione dell’Hiv che regolarmente svolgiamo negli istituti scolastici”. “Partecipare a SafeBook by Durex, che si rivolge a ragazzi dai 13 ai 18 anni è per la nostra federazione un’occasione importante per parlare di Hiv con un numero ancora maggiore di giovani: è fondamentale informarli e sensibilizzarli prima!”

 

Con SafeBook by Durex si concretizza dunque l’impegno di un’importante opera di educazione e informazione sulle tematiche sessuali, un vero e proprio impegno sociale nei confronti delle giovani generazioni.

 

Il progetto e il concorso:

SafeBook by Durex è il progetto scolastico attraverso cui il brand, leader mondiale nel mercato della contraccezione, ha coinvolto nell’anno scolastico 2014-2015 oltre 12.000 istituti tra scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia, per promuovere tra i giovani una corretta educazione all’affettività e alla sessualità e creare un sempre maggior coinvolgimento dei ragazzi così come un valido supporto per gli insegnanti. Gli esperti che partecipano al progetto sostengono i professori con la loro competenza per guidare gli adolescenti verso comportamenti responsabilizzanti sfruttando gli strumenti multimediali a disposizione delle scuole. Il progetto SafeBook by Durex utilizza infatti il linguaggio web 2.0 per garantire un coinvolgimento capillare degli studenti e un più facile accesso ai materiali, come le videolessons dei relatori trasmesse in classe attraverso le lavagne multimediali (LIM).

Per la terza edizione il sito di SafeBook by Durex (safe-book.com) è stato completamente rinnovato sia nella grafica che nei contenuti: per rimanere al passo con i tempi si è infatti deciso di tradurre interamente il sito in più lingue tra cui inglese, spagnolo, cinese e russo.

 

safe-book.com

 

Facebook: www.facebook.com/durex.italy

Twitter: https://twitter.com/durexitalia