You are here:  / Storia&Tradizione / Giuseppe Conte: Te lo racconto in dialetto cilentano…

Giuseppe Conte: Te lo racconto in dialetto cilentano…

 

In occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, anche quest’anno il blog CILENTOITALIA è presente con Te lo racconto in dialetto cilentano evento segnalato sul sito ufficiale dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Un piccolo contributo volto alla valorizzazione ed alla tutela di una ‘parlata’ unica e straordinaria, custode di storia e bellezza.

Il Cilento, storicamente appartenuto alla Lucania, ed oggi confinato nella parte sud della Campania, presenta nel suo dialetto diversi aspetti peculiari. In particolare, in alcune realtà della zona centro-meridionale del territorio, si nota l’influsso insulare di tipo siciliano. Ciò determina una diversità che si discosta notevolmente dai tratti tipici delle due regioni d’appartenenza: la Campania, dal punto di vista geografico e amministrativo e la Basilicata dal punto di vista storico. La ‘lingua del Cilento’ è scrigno di un vasto patrimonio culturale.

CILENTOITALIA propone per il quarto anno consecutivo, il giorno 17 gennaio 2019 Te lo racconto in dialetto cilentano, scritti di carattere culturale con la relativa traduzione in ‘lingua locale’. Inoltre sulla pagina facebook CILENTOITALIA, nell’arco dell’intera giornata saranno proposti proverbi e curiosità sul dialetto cilentano: in questa occasione è possibile interagire postando e commentando nel proprio dialetto.

Vi aspetto, Giuseppe Conte

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno