#CosebelleIstruzione/Formazione

Gran Premio di Matematica Applicata: uno studente di Cantù è il campione della XIV edizione

Nella foto il primo classificato da sinistra la prof. Ivana D’Angelo, Mattia Libralato del Liceo “Fermi di Cantù”, Prof. Frosini (Università Cattolica)
Nella foto il primo classificato da sinistra la prof. Ivana D’Angelo, Mattia Libralato del Liceo “Fermi di Cantù”, Prof. Frosini (Università Cattolica)

MILANO, 09 MARZO 2015 – È di Cantù il giovane talento che si è aggiudicato la quattordicesima edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, promosso dal Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sul podio con lui anche studenti di Sondrio, Brescia e Savona. I piccoli geni della matematica hanno prevalso sugli oltre 6.200 studenti che frequentano gli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado della Lombardia, del Piemonte, dell’Emilia Romagna e della Liguria che hanno preso parte al Gran Premio quest’anno.

 A sbaragliare la concorrenza nella competizione è stato Mattia Libralato del Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Cantù, in provincia di Como. Medaglia d’argento per Luigi Martinelli dell’IIS “G. W. Leibniz” di Bormio (Sondrio). Al terzo posto, ex aequo, si sono classificati Beatrice Segalini del Liceo Scientifico “Leonardo” di Brescia e Andrea Nari del Liceo Scientifico “Calasanzio” di Carcare (Savona).

Al di là dei numeri appresi nelle aule, gli oltre 6.200 ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione hanno potuto comprendere concretamente come la matematica sia presente, in maniera più o meno visibile, in molte situazioni della vita quotidiana. È proprio alla realtà di ogni giorno che si ispirano, infatti, i quiz proposti nella competizione, che propongono problemi originali e divertenti che si risolvono applicando modelli matematici intuitivi alla vita reale. Così il Gran Premio di Matematica Applicata si propone di valorizzare le competenze logico-matematiche degli studenti, motivandoli a coltivare, anche nel corso degli studi universitari, il loro talento nei campi matematico, statistico o finanziario, ricchi di opportunità di lavoro per il loro futuro.

 La competizione si è svolta, come per le precedenti edizioni, in due fasi distinte. I ragazzi hanno sostenuto la prima prova nella propria scuola di appartenenza: hanno superato la prima fase gli studenti che hanno ottenuto i cinque migliori punteggi in ognuno degli istituti aderenti. I ragazzi che si sono aggiudicati un posto nella finale, si sono poi sfidati il 12 febbraio scorso presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nella seconda manche, che ha decretato i 40 vincitori.

I campioni del Gran Premio hanno portato a casa tablet, smartphone, e-book reader e altri dispositivi multimediali utili alla loro formazione. I vincitori sono stati premiati, insieme ai loro professori, durante una cerimonia tenutasi il 7 marzo 2015 presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in presenza di rappresentanti del mondo accademico, del Forum ANIA – Consumatori e del settore assicurativo.

Nel corso della cerimonia, inoltre, sono state consegnate agli studenti più meritevoli alcune borse di studio per il Corso di Laurea in Scienze Statistiche, Attuariali ed Economiche e dell’indirizzo Metodi Quantitativi del Corso di Laurea Triennale EMIF dell’Università Cattolica.

VINCITORI GRAN PREMIO DI MATEMATICA APPLICATA 2015

Posizione Studente Istituto Città Provincia
1 Mattia Libralato Liceo scientifico Fermi Cantù CO
2 Luigi Martinelli IIS Leibniz Bormio SO
3 Beatrice Segalini Liceo scientifico Leonardo Brescia BS
3 Andrea Nari Liceo scientifico Calasanzio Carcare SV
4 Mattia Bagnabosco Liceo scientifico Golgi Breno BS
4 Luca Depoli Liceo scientifico Grassi Lecco LC
4 Ennio Mangiacotti Liceo scientifico Vittorio Veneto Milano MI
5 Laura Locatelli Liceo scientifico Grassi Lecco LC
5 Sebastiano Bianchi Liceo scientifico Leonardo Brescia BS
5 Federico Ettori Liceo scientifico Leonardo Brescia BS
6 Riccardo Plati ITCS Levi Bollate MI
6 Lorenzo Maria Gatti Liceo scientifico Salesiani San Lorenzo Novara NO
6 Emanuele Pontello Liceo scientifico Majorana Rho MI
6 Vito Sangiorgio IIS Galvani Milano MI
6 Enrico Spateri Liceo scientifico Salesiani San Lorenzo Novara NO
7 Riccardo Colella Liceo scientifico Vico Corsico MI
7 Giovanni Lua IIS Bachelet Abbiategrasso MI
7 Federico Bindi Liceo scientifico Majorana Rho MI
7 Roberto Gentilini Liceo scientifico Taramelli Pavia PV
7 Elena Magistrali ISISS Don Milani Tradate VA
7 Matteo Menghini Liceo scientifico Antonietti Iseo BS
7 Luca Cortese Liceo scientifico Juvarra Venaria Reale TO
7 Edoardo Milani Liceo scientifico Tosi Busto Arsizio VA
7 Carlo Sacco ITCG Liceo scientifico Leonardo Chiavenna SO
7 Stefano Provera Liceo scientifico Frisi Monza MB
7 Simone Betto IIS Russell Milano MI
7 Fabio Turchetta Liceo scientifico Salesiani San Lorenzo Novara NO
7 Marco Zanichello Liceo scientifico Tosi Busto Arsizio VA
7 Davide Baffelli Liceo scientifico Golgi Breno BS
7 Marco Cattaneo Liceo scientifico Gandini Lodi LO
8 Bruno Guindani Liceo scientifico Calini Brescia BS
8 Ivan Caspani IIS Pinchetti Tirano SO
8 Marianna Hu IIS Russell Milano MI
8 Elia Altimani Liceo scientifico Bramante Magenta MI
8 Fabio Magistrelli Liceo scientifico Bramante Magenta MI
8 Alessandro Balgera ITCG Liceo scientifico Leonardo Chiavenna SO
8 Pietro Butti Liceo scientifico Fermi Cantù CO
8 Maria De Gennaro Liceo scientifico Belfiore Mantova MN
8 Davide Danesi Liceo scientifico Leonardo Brescia BS
8 Andrea Mastropasqua Liceo scientifico Giordano Bruno Cassano d’Adda MI

Il Forum ANIA – Consumatori è una fondazione promossa dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) che ha l’obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e le associazioni dei consumatori. Uno degli obiettivi del Forum è sensibilizzare giovani e adulti alla cultura assicurativa. Fanno parte della fondazione e siedono nel suo organo direttivo otto associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Per info: www.forumaniaconsumatori.it, www.ioeirischi.it

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO