You are here:  / Sociale / Il forte impegno di Giusy Versace nella lotta contro la violenza sulle donne

Il forte impegno di Giusy Versace nella lotta contro la violenza sulle donne

(Foto dell’inaugurazione della mostra “‘I muri del silenzio”)

 

Milano, 20 novembre 2019 – Per Giusy Versace è iniziata l’intensa settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne e al tour di “Wall of Dolls”

Ieri, è stata inaugurata a Palazzo San Macuto a Roma (Camera dei Deputati) la mostra fotografica di Mjriam Bon ‘I muri del silenzio. Quando l’omertà diventa complice della violenza’, realizzata grazie al contributo del Dipartimento Pari opportunità e Disabilità di Forza Italia, guidato appunto dalla Versace. Scatti di volti noti e meno noti che raccontano quanto l’omertà diventi spesso complice dei fenomeni di violenza.

L’inaugurazione della mostra è stata preceduta da un momento di confronto sul tema con Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di FI, dell’Onorevole ed ex Ministro delle Pari Opportunità Stefania PrestigiacomoPaola Radaelli, presidente dell’Unione nazionale vittime Unavi, Rossana Giove, psichiatra e psicoterapeuta, Luca Massaccessi, Segretario generale Osservatorio nazionale Bullismo e doping e Mjriam Bon, che ha introdotto la mostra fotografica.

Giusy Versace, da sempre in prima linea su questi temi, ha evidenziato l’importanza e la necessità di fare arrivare il messaggio soprattutto alle nuove generazioni. “Contro la violenza sulle donne – ha detto – non ci si deve girare dall’altra parte ma bisogna avere il coraggio di denunciare e lavorare insieme perché c’è ancora molto da fare, soprattutto dal punto di vista culturale. E’ indispensabile, ad ogni modo, che il Parlamento colmi quelle lacune normative che ancora oggi sussistono nel nostro ordinamento. La deputata azzurra ha quindi assicurato che le attività del dipartimento da lei guidato saranno indirizzate anche su questo versante, continuando a dare voce a tutte le donne vittime di violenza e sopraffazioni”.

La mostra resterà aperta al pubblico, presso il Corridoio degli atti parlamentari della Biblioteca della Camera ‘Nilde Jotti’, fino al 28 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30), sabato dalle 10 alle 12 (ultimo ingresso 11.30).
Chiusura la domenica.

Nel frattempo è iniziato anche il tour di “Wall of Dolls – il muro di bambole per romepre il muro dell’indifferenza”. Questa sera Giusy Versace assieme a Jo Squillo e alla giornalista Francesca Carollo presenteranno l’iniziativa al Parlamento Europeo a Bruxelles. Gli altri appuntamenti legati a “Wall of Dolls” saranno: Venerdì 22 novembre a Brescia (ore 18 in via Solferino); Sabato 23 novembre a Salerno (ore 20 Stazione Marittima Zaha Hadid); domenica 24 novembre a Milano (ore 11 via De Amicis 2) e alle ore 15 alla “Casa delle Arti Alda Merini” (via Magolfa 32). Gli altri appuntamenti di domenica 24 novembre saranno a Roma (ore 11 Teatro Tordinona, via degli Acquasparta); a Genova con i seguenti appuntamenti: ore 15 in Piazza Ferrari, alle ore 17 a Teatro di Strada Nuova (via Garibaldi) e alle 18.30 all’Arena Albaro Vllage. Infine a Venezia presso il Museo di Storia Naturale (Fondazione Musei Civici) e a Brescia alle ore 15 in via Solferino. Infine, lunedì 25 novembre, nella “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” l’appuntamento è alle ore 18 in Piazza Duomo a Milano per un Flash Mob.

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del Giorno

error: Content is protected !!