(In)FormaMentisCulturalMentisSuggerimento editoriale...

IL, il mensile de “Il Sole 24 Ore” in edicola con: “È tutta colpa del Neoliberismo. Oppure no?”, riflessione a cura Alberto Mingardi

unnamed

Sul nuovo numero di IL, il mensile di Idee e LifeStyle del Sole 24 Ore in edicola da venerdì 25 settembre 

 

E’ TUTTA COLPA DEL NEOLIBERISMO. OPPURE NO?

Una riflessione sull’ultimo saggio a sostegno della tesi anticapitalista

Il capitalismo è un cancro che stritola il pianeta. Ma, secondo l’editorialista del Guardian Paul Mason, la sua capacità di adattamento si starebbe esaurendo, aprendo così le porte ad una fase di “Postcapitalismo”.

Alberto Mingardi, nel numero di IL – il mensile di Idee e Lifestyle del Sole 24 Ore in edicola venerdì 25 settembre – ha analizzato il nuovo libro di Mason intitolato “Postcapitalism – A guide to our future”, secondo il quale questa nuova fase storica sarebbe dominata ormai dal predominio dell’informazione: “L’informazione corrode l’abilità del mercato di fare correttamente i prezzi, perché i mercati si basano sulla scarsità mentre l’informazione è abbondante”. Eppure, riflette Mingardi, quello di Mason non è un itinerario dei più originali dal momento che, come buona parte degli intellettuali occidentali, ha deciso che “è tutta colpa del liberismo”. “Il capitalismo per Mason rappresenta una sorta di ossessione, paragonabile a quella che la maggior parte di noi nutre per il sesso”, afferma Mingardi sulle pagine di IL. Aggiungendo che il saggio dovrebbe intitolarsi PostMarxism visto che riesuma strumenti vetusti per (non) fornire una Grande Spiegazione Dei Destini Del Mondo.