De gustibus...

Il panettone cilentano del Maestro panificatore Filippo Fede in gara al “Mastro Panettone 2021”

 

Moio della Civitella (SA), 9 ottobre 2021 – Impasto morbido, alveolatura (buchi) ben sviluppata, profumo intenso, gusto dolcemente equilibrato e una pasta che si scioglie in bocca. Sono solo alcune delle caratteristiche del panettone artigianale realizzato dal Maestro Filippo Fede del Panificio San Bartolomeo di Pellare (SA) in concorso al “Mastro Panettone 2021”.

«Prodotti del territorio e una lunga lievitazione naturale», come ha spiegato Filippo Fede, sono il “segreto” del panettone artigianale che il Maestro cilentano presenterà nell’ambito della sopraindicata competizione che riunisce maestri pasticceri e panificatori provenienti da tutta Italia. Quest’ultimi si confronteranno in tre categorie: “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale”; “Miglior Panettone Artigianale Cioccolato Creativo”; “Miglior Pandoro Artigianale”.

Una creazione artigianale, quella di Filippo Fede, ottenuta utilizzando materie prime accuratamente selezionate, senza aggiunta di conservanti, enzimi e aromi. Un prodotto di qualità, frutto di anni di lavoro, impegno e studio – come ha evidenziato sempre il Maestro cilentano –, il quale ha ereditato la passione per la cosiddetta “Arte bianca” dai suoi genitori, da sempre nel settore della panificazione.

 

 

 «Un risultato raggiunto anche grazie ai corsi di aggiornamento organizzati da Richemont Club Italia, di cui sono socio da molti anni (circa venti anni), e alla condivisione del sapere tra i Maestri associati», sottolinea Filippo Fede. Quest’ultimo, infatti, è uno dei due soci campani del rinomato club italiano – che quest’anno compie 25 anni –, associato al Richemont Club International, di cui da ottobre 2021 prenderà la Presidenza internazionale.

Insieme a Filippo Fede, l’altro Maestro campano presente in tale associazione è Nicola Guariglia della Pasticceria 2000 di Salerno, membro e responsabile Campania del Club Richemont Italia; Mastro Artigiano riconosciuto dalla Regione Campania fondatore e Presidente dell’Associazione Panificatori della provincia di Salerno; consigliere della Federazione Italiana Panificatori e Affini; membro del gruppo “Figli di Pasta Madre” e Consigliere Nazionale della F.I.P.P.A.

Rosy Merola

 

Articolo pubblicato anche su SalernoTodayhttps://www.salernotoday.it/blog/gustasalerno/panettone-cilentano-del-maestro-panificatore-filippo-fede-in-gara-al-mastro-panettone-2021.html

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.