#ItalyStyle

Impresa e Università: Secco Sistemi a fianco del Politecnico di Torino per premiare l’eccellenza

Peretti Bartolozzi Agostini

TORINO, 24 NOVEMBRE 2015 – Da lungo tempo l’azienda veneta collabora con diverse Facoltà di Architettura italiane al fine di promuovere l’intesa tra Accademia, Progettazione e Industria condividendo con studenti e docenti le competenze e il know how aziendale e cercando in questo reciproco rapporto stimoli e idee per lo sviluppo delle proprie attività.

Il più recente esempio di collaborazione è il rapporto con il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino nell’ambito di un progetto internazionale tra Australia e Italia. Il Department of Architecture and Interior Architecture – School of Built Environment (SoBE) della Curtin University di Perth e il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino hanno sviluppato congiuntamente un progetto sul quale si sono esercitati gli studenti dell’ultimo anno della Laurea di Architettura (Sostenibilità) guidati dalla prof. Gabriella Peretti del DAD.

L’esercizio progettuale svolto in parallelo tra gli studenti delle due Facoltà ha avuto come oggetto l’esame delle potenzialità della zona di Midland situata a Est del centro urbano di Perth. La sfida loro posta è stata di dimostrare che l’area ha tutte le qualità per diventare un nodo urbano e un centro della regione metropolitana puntando su potenzialità urbane, sviluppo sostenibile, benessere delle comunità sociali e insediamento residenziale.

Secco Sistemi che vanta intense relazioni con il Politecnico di Torino è stata chiamata, nella persona dell’Amministratore Delegato ing. Alberto Agostini, a far parte della Commissione giudicante che ha valutato i progetti degli studenti italiani e ha scelto i migliori. Grazie a questa collaborazione sette studenti del Politecnico torinese hanno così potuto recarsi a Perth in Australia per la fase conclusiva del progetto.

Al momento della proclamazione dei vincitori la prof. Carla Bartolozzi, referente del Corso di laurea del Progetto di Sostenibilità e professoressa di Restauro, in quanto presidente della Commissione giudicante ha sottolineato l’eccellenza dei progetti presentati che ha costretto la Giuria ad assegnare un premio ex aequo a due gruppi di studenti. In quell’occasione l’ing. Alberto Agostini ha messo in rilievo la grande attenzione ai contenuti tecnologici e la freschezza delle idee.
“L’Australia – ha evidenziato– per quanto sembri terra lontana non lo è affatto per Secco Sistemi. Da tempo vi operiamo con nostre officine autorizzate. A Sydney,

inoltre, possiamo vantare, progettata dal prof. Mario Antonio Arnaboldi, una delle più belle e complesse facciate continue mai realizzate in acciaio inox. Ecco altre valide ragioni che ci hanno spinto a partecipare con convinzione al progetto Torino-Perth”.

L’Azienda – Secco Sistemi è ai vertici del mercato italiano dei sistemi per facciate e infissi realizzati in metalli evoluti per architettura quali acciaio zincato verniciabile, acciaio inox, acciaio corten e ottone. Metalli che, trasformati prima in profilati e quindi in infissi di grande pregio estetico ed elevata resistenza strutturale, permettono al progettista di imprimere un segno personale alle proprie opere. www.seccosistemi.it