Open Art... open Mentis

ISIA Faenza, 5 dicembre: Raccontare il mondo, fotografia documentaria editoriale

Mercoledì 5 dicembre 2018 alle ore 18 presso l’aula magna dell’ISIA Faenza nello storico Palazzo Mazzolani, si terrà l’incontro con la fotografa e docente universitaria Laura Liverani dal titolo Raccontare il mondo: fotografia documentaria editoriale, primo appuntamento del nuovo ciclo In Between di conversazioni con i protagonisti del mondo del design, dell’arte e della creatività contemporanea.

La fotografia di Laura Liverani esplora gli aspetti socio-antropologici del mondo contemporaneo, in particolare dell’estremo oriente, dalla Cina alla Mongolia fino al Giappone, dove ha lavorato negli ultimi anni su numerose commissioni e progetti personali a lungo termine. Del Paese del Sol Levante ha raccontato le lottatrici di sumo, le cheerleader ultrasettantenni, la minoranza Ainu dell’Hokkaido, gli Zentai che vestono spandex dalla testa ai piedi. II suo obiettivo si sofferma soprattutto sulle comunità marginali, che spesso si battono contro stereotipi e discriminazioni di genere o di età.

Durante l’incontro, Laura Liverani racconterà come nascono i reportage fotografici per riviste, quotidiani e altre pubblicazioni, mostrando alcuni dei suoi progetti pubblicati negli ultimi anni, in particolare le fotografie che illustrano il numero in uscita dedicato al Giappone della collana The Passenger, pubblicato dalla casa editrice Iperborea. Altri temi trattati a partire dalla sua esperienza, saranno la nascita di progetti fotografici personali e assegnati, del dialogo tra fotografo e agenzie, giornalisti, redazioni ed editori, e del rapporto tra immagini fotografiche e scrittura.

Laura Liverani è fotografa documentarista e docente universitaria. Dopo la laurea in Arti Visive all’università di Bologna e in fotografia alla University of Westminster di Londra, oggi vive e lavora tra l’Italia e Tokyo. Del Giappone contemporaneo racconta svariati aspetti, tra cui la popolazione Ainu in Hokkaido, progetto a lungo termine a cui è stato riconosciuto il Premio Voglino. I suoi reportage sono apparsi su D La Repubblica, Clothes for Humans di Benetton, Marie Claire, The Guardian, Washington Post Japan Times. Suo l’apparato fotografico del volume The Passenger – Giappone (Iperborea, 2018). Ha tenuto mostre personali all’Istituto italiano di cultura di Tokyo, alla G/P Gallery di Shigeo Goto e al Fringe Club di Hong Kong. Ha esposto inoltre in diversi festival internazionali, quali il Singapore International Photo Festival, il Festival delle Fotografia Etica a Lodi, l’Indian Photo Festival di Hyderabad. Laura ha insegnato fotografia in diversi istituti universitari, dall’ISIA di Faenza al National College of Art di Dublino e alla Middlesex University a Londra, dove è stata Artist in Residence per un anno. Fa parte dell’agenzia di fotogiornalismo Prospekt. www.lauraliverani.com

 ISIA Faenza – l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Design e Comunicazione – che fin dalla sua fondazione opera nell’ambito dell’alta formazione del design, oggi è un’istituzione di primo piano nel mondo della creatività e della progettazione contemporanei e, grazie anche alla nuova governance di Giovanna Cassese e Marinella Paderni, sta sviluppando un dialogo sempre più serrato tra formazione, ricerca, produzione e valorizzazione nell’ambito e per la diffusione della cultura del design.