Suggerimento editoriale...

Leone Editore, a giugno: “Le ricette del Dottor Marigold” di Charles Dickens

leo3

Le Gemme di Leone Editore

Piccoli capolavori dimenticati e nuovi classici da amare

In edizione con testo originale a fronte.

In libreria a giugno 2015


LE RICETTE DEL DOTTOR MARIGOLD

di Charles Dickens

 

A giugno 2015 Leone Editore ripropone al pubblico italiano una rarità selezionata nella vasta produzione del grande scrittore inglese.

Le ricette del Dottor Marigold è un cortoromanzo ideale per riscoprire tutte le sfaccettature della scrittura di Charles Dickens, le qualità narrative che hanno affascinato grandi registi come Charles Chaplin e Roman Polanski.

Il Dottor Marigold è un venditore ambulante che vive in un carretto con la moglie e la figlia Sophy. La piccola subisce continue violenze da parte della madre. Quando Sophy muore di febbre la madre, tormentata dal senso di colpa, si suicida. Rimasto solo, Marigold decide di adottare una bambina sordomuta che chiama Sophy, inventando un proprio linguaggio di segni per comunicare. Per completare la sua educazione, decide di mandare la giovane in un istituto per sordi a Londra. I due si rincontreranno solo parecchi anni dopo, e in quell’occasione Marigold conoscerà anche la figlia di Sophy

Ritroviamo tutto lo spietato realismo dickensiano nella descrizione dell’Inghilterra vittoriana, delle sue terribili contraddizioni tra moralismo pubblico e vizi privati. Ma è indimenticabile anche la risposta del protagonista Marigold, che affronta la tragedia personale e sociale reinventando da zero la propria vita e mettendo al primo posto proprio quel ”sense of humour” che la vita gli ha fino a quel momento negato.

Con la ripubblicazione delle Ricette del Dottor Marigold Leone Editore tiene fede all’idea che caratterizza la sua collana Gemme: riscoprire pagine dimenticate di grandi autori, da trasformare in nuovi classici per il futuro.

L’AUTORE

Charles John Huffam Dickens (1812-1870) è stato uno dei più grandi romanzieri inglesi. Nel corso della sua carriera ha scritto romanzi celeberrimi come Oliver Twist, Canto di Natale, David Copperfield e Grandi Speranze. Considerato il più grande romanziere dell’epoca vittoriana, Dickens ha raggiunto la fama grazie ai suoi indimenticabili personaggi e alla maestria nel dipingere i costumi e i valori del proprio tempo.