Liber(in)MentisSuggerimento editoriale...

Leone Editore, a ottobre 2015: “SOTTO UN CIELO DI CARTA” di Roberto Ritondale

index

“Noi ricordiamo”, è la citazione dal classico orwelliano 1984 con cui si apre in epigrafe Sotto un cielo di carta, il nuovo lavoro di Roberto Ritondale, in uscita a ottobre 2015 per Leone Editore.

Un riferimento scelto da Ritondale per preparare il lettore all’immersione in un futuro distopico che tuttavia ha una strana, intensa vicinanza con il nostro zeitgeist, con lo spirito del nostro tempo.

Il romanzo tratteggia infatti la parabola di un modesto ex cartolaio, coinvolto nella lotta clandestina contro il dittatore Karl Sainon, che ha proibito l’utilizzo della carta e ha imposto ai suoi cittadini il possesso di un tablet governativo come unica fonte di informazione e conoscenza.

Il futuro tratteggiato da Ritondale prende le mosse dalla stanchezza strisciante che oggi si comincia ad avvertire nei confronti della cultura digitale.

L’autore infatti domanda a se stesso e ai lettori se nella società di domani ci sarà abbastanza forza per rispondere a questo senso di impotenza. O se a vincere saranno invece la sfiancante entropia informativa e la vacuità emotiva, quel “Ministero dell’amore” in salsa XXI secolo che tenta di condizionare in negativo anche l’affetto tra i personaggi del romanzo.

La risposta di Ritondale è ottimistica, ma ci invita anche a tenere alta la guardia: il valore della cultura, della carta e della lettura, così come un equilibrato senso dell’umorismo e la difesa consapevole delle proprie emozioni, sono l’unico modo per tenere dritta la barra in un tempo in cui passato, presente e futuro si confondono senza una direzione chiara.

Un messaggio potente dunque, veicolato da una scrittura leggera e adatta a ogni età, elegiaca, evocativa ma non per questo meno ficcante, lodata anche dalla scrittrice e giornalista Rai Cinzia Tani con queste parole: “Lucentezza e tenebre nel magico talento letterario di Roberto Ritondale”.

L’AUTORE

Roberto Ritondale è un redattore dell’Ansa, è nato a Pagani (Salerno) il 9 ottobre 1965 e vive a Milano. Ha collaborato alla stesura di sceneggiature per il programma radiofonico La storia in giallo, andato in onda su Rai Radio 3 nel 2004 e nel 2005. È autore di romanzi e racconti per importanti case editrici. Sotto un cielo di carta è il suo romanzo d’esordio con Leone Editore.