Tendenze

L’importanza della comunicazione nei processi decisionali

roberto-re_b
Essere persuasivi quando comunichiamo è un elemento chiave di tutti i rapporti umani che intessano la nostra vita: coi nostri figli, amici, familiari, partner. Ed è anche la base, spostandoci su un aspetto professionale, per costruire il consenso indispensabile a guidare un gruppo di lavoro o i propri clienti. Saper comunicare in modo persuasivo può essere importante anche con noi stessi, spingendoci definitivamente a decidere ed agire, anziché tentennare, rimandare, essere incostanti e mettere così in “stand by” i nostri risultati e la nostra vita. Per saperlo fare, gli studiosi affermano che occorre conoscere un metodo pratico, funzionale ed efficace, che insegni a porre domande!

A dare risposte siam bravi tutti, ma, come diceva O. Wilde, è per fare domande che ci vuole un genio. Le domande consentono di entrare nel modo di vedere dell’altro, che è la condizione necessaria per raccogliere le informazioni sulle quali avviare le leve persuasive, comprendendo cosa motiva davvero le persone a decidere.
Sempre più persone, incuriosite dall’argomento, partecipano a seminari di approfondimento al fine di incrementare le proprie conoscenze e competenze necessarie per uno sviluppo personale e professionale. “La gente ormai, indipendentemente dal lavoro che svolge, si rende sempre più conto che, interfacciarsi con dei professionisti nel settore della formazione, è ormai diventata una necessità ”. Queste le parole della dott.ssa Orsola Narducci, direttrice della Roberto Re Leadership School che ha aggiunto “proprio a Napoli, martedì 2 febbraio, alle ore 19.30, terremo un corso specifico sulle modalità comunicative necessarie per il raggiungimento degli obiettivi che si intendono perseguire, dal titolo “La Comunicazione Persuasiva è un’arte!” (www.programmafly.it).
“Il personal coaching – ha concluso Narducci – non è solo una moda importata dagli Stati Uniti, ma è un metodo innovativo essenziale per migliorare strategie e bisogni legati alla formazione individuale e professionale, consentendo anche di comprendere quali sono gli aspetti da migliorare, sviluppare e potenziare per raggiungere più facilmente i risultati ambiti”.
Nicola Cante