Emozioni Film&TvSociale

Ludopatia, anziani e commedia d’altri tempi al cinema per Fabio Fulco

Il crimine non va in pensione é l’opera prima dell’attore Fabio Fulco, anche protagonista del film della produzione Stemo, nelle sale cinematografiche dal 15 giugno. La pellicola racconta il colpo ad un bingo, ideato da alcuni arzilli anziani (tra loro la Sandrelli, Gianfranco D’Angelo, Orso Maria Guerrini, Ivano Marescotti, Giacomo Piperno), coadiuvati da un furbetto napoletano (Fulco) e da uno scassinatore di professione (Maurizio Mattioli).

Il film è godibile e divertente, e strizza l’occhio alla classica commedia all’italiana, fatta di caratteri , aneddoti e storie per ogni personaggio ben caratterizzato, senza parolacce e sbavature. Fabio Fulco, volto di tante fiction, dirige in maniera onesta, cura i particolari, e offre un’interpretazione che lo presenta diverso e più maturo. E si trova a fare da mattatore e guida ad un super cast, tra cui la compianta Gisella Sofio. Irresistibile Maurizio Mattioli. Sempre meravigliosa, delicata ed elegante la Sandrelli.
Il crimine non va in pensione va visto, e promuove il cinema al cinema. Per gli over 70 e gli under 20 il biglietto è gratis. Il produttore Claudio Bucci sottolinea anche l’attenzione ad un tema attuale come la ludopatia, raccontata attraverso un universo variopinto di tanti personaggi, uniti da un folle piano criminale.
Stefano Telese