Sociale

Lush Napoli promuove con The Black Post la campagna Cittadinanza Nero Su Bianco

 

Milano, giugno 2021 – Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, in collaborazione con The   Black Post, associazione no profit che opera per contrastare l’ondata xenofoba in Italia, presenta una nuova campagna di sensibilizzazione: dal 25 giugno al 9 luglio i negozi Lush di tutta Italia promuoveranno la campagna Cittadinanza Nero su Bianco per chiedere una nuova legge sulla cittadinanza per tutti gli #ItalianiVeri. Per l’occasione Lush ha realizzato la bomba da bagno in edizione limitata Knowledge (€7.50), il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore di The Black Post per supportare l’importante lavoro di informazione sul tema della cittadinanza. Lush e The Black Post inviteranno a partecipare attivamente alla campagna firmando la petizione per chiedere al Parlamento Italiano di leggere la realtà e riconoscere pari diritti per tutti gli Italiani.

La campagna, promossa da The Black Post con il supporto di Lush e di altre realtà associative solidali, nasce dal dovere civile di mettere la Cittadinanza Nero Su Bianco con una legge che comprenda e riconosca pari diritti per tutti i cittadini Italiani. Sono oltre un milione ad oggi gli Italiani senza cittadinanza: giovani figli di immigrati, nati in Italia o arrivati da piccoli, che spesso conoscono poco o nulla del paese da cui provengono  i loro genitori. Crescono in Italia, frequentano la scuola italiana, i loro amici sono italiani, parlano italiano e spesso anche in dialetto, e tifano le squadre di calcio italiane (e gli azzurri agli Europei). Rappresentano il 10% degli studenti (fonte MIUR), sono #ItalianiVeri ma non lo sono per lo Stato. Questo fino all’età di 18 anni, quando per ottenere la cittadinanza possono intraprendere un percorso lungo, complicato, oneroso e dall’esito comunque incerto.

Michel Rukundo, portavoce di The Black Post commenta: “La legge sulla cittadinanza sfiora diverse dimensionie la più importante e anche più impellente, è la dimensione identitaria che viene spesso marginalizzata. La cittadinanza valorizza l’aspetto umano dell’identità di un individuo, la cifra che determina ognuno di noi. Riconoscere la cittadinanza oggi vuol dire anche riconoscere l’identità. Per questo urge promuovere una nuova legge sulla cittadinanza e per questo nasce la campagna Cittadinanza Nero Su Bianco di The Black Post: in questo momento post-pandemico nel quale ci stiamo interrogando da dove possiamo ripartire, dobbiamo dar seguito alla promessa fatta: abbiamo il dovere di uscirne tutti insieme, senza lasciare indietro nessuno.”

LA BOMBA DA BAGNO KNOWLEDGE

Lush in occasione della campagna, presenterà la bomba da bagno in edizione  limitata  Knowledge  (€7.50)  disponibile in tutti i negozi e su it.lush.com dal 25 giugno (fino ad esaurimento). L’intero ricavato delle vendite di questa bomba da bagno sarà  devoluto  a  favore  di  The  Black  Post per supportare l’importante lavoro di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, oltre a supportare l’impegno di federare intorno ad unico messaggio le realtà associative che compongono il grande mosaico degli italiani non riconosciuti. Lush inviterà i clienti a postare sui propri canali social un selfie con la bomba simbolo della campagna,

Eva Pasquet, coordinatrice progetti Charity Lush Italia commenta: “La scorsa estate, sulla scia del movimento Black Lives Matter, Lush ha avviato una profonda riflessione interna per una maggiore inclusione e si è impegnata a livello globale per capire come contrastare attivamente il razzismo in tutti i paesi dove siamo presenti nel mondo. Crediamo che il discorso antirazzista nella realtà del nostro paese non possa prescindere da una revisione della legge sulla cittadinanza che possa determinare un reale cambiamento culturale in favore dei diritti fondamentali e dell’inclusione. Supportiamo con entusiasmo la campagna di The Black Post perché il gruppo dà voce in prima persona a chi proviene da un background migratorio, e propone un messaggio volto a federare le varie istanze che rappresentano le molte realtà degli italiani senza cittadinanza.”

Un cambiamento culturale che può passare solo attraverso l’informazione: la bomba da bagno Knowledge rappresenta proprio un libro aperto al dialogo e al confronto, uno stimolo all’approfondimento, dove le pagine bianche sono quelle ancora da scrivere per fare un passo concreto verso l’uguaglianza. Un simbolo per invitare alla riflessione, alla necessità di creare cultura insieme perché solo una maggiore educazione e conoscenza possono portare a capire l’altro. Per questo in tutti i negozi Lush, online su it.lush.com e sul progetto editoriale di The Black Post, sarà possibile consultare e ricevere gratuitamente un Vademecum contenente tutte le informazioni relative alla campagna e il Manifesto per la cittadinanza, redatto da The Black Post, volto spiegare perché la legge oggi non può più essere rinviata. Un documento che sottolinea l’importanza della cittadinanza come diritto ad avere diritti e introduce il concetto di orgoglio glocale: cittadini del mondo sì, ma soprattutto dell’ItaliaEva Pasquet, coordinatrice progetti Charity Lush Italia commenta: “La scorsa estate, sulla scia del movimento Black Lives Matter, Lush ha avviato una profonda riflessione interna per una maggiore inclusione e si è impegnata a livello globale per capire come contrastare attivamente il razzismo in tutti i paesi dove siamo presenti nel mondo. Crediamo che il discorso antirazzista nella realtà del nostro paese non possa prescindere da una revisione della legge sulla cittadinanza che possa determinare un reale cambiamento culturale in favore dei diritti fondamentali e dell’inclusione. Supportiamo con entusiasmo la campagna di The Black Post perché il gruppo dà voce in prima persona a chi proviene da un background migratorio, e propone un messaggio volto a federare le varie istanze che rappresentano le molte realtà degli italiani senza cittadinanza.”

Bruna Kola Mece, portavoce di The Black Post aggiunge: “L’Italia oggi è un paese sempre più multiculturale, in via di trasformazione. Lo siamo in realtà sempre stati, fin dai tempi dei romani. Riflettere sul tema della cittadinanza, invitare all’informazione e promuovere conoscenza è fondamentale: vogliamo ringraziare Lush per avere accolto la nostra provocazione e per averci offerto l’opportunità di spiegare la necessità urgente di una legge sulla cittadinanza. Una legge che a mio avviso potrebbe davvero aiutare a mettere un accento in più sui concetti di inclusività e partecipazione. Io oggi ho la cittadinanza italiana ma so cosa vuol dire essere considerato lo straniero nonostante tu ti senta italiano. Nonostante tu sia italiano. Questa campagna potrebbe aiutare a cambiare la rotta della mentalità italiana nei confronti di oltre un milione di cittadini nati e cresciuti qua. Non è una questione politica, è una questione universale dei diritti.”

La campagna Cittadinanza Nero su Bianco si svolgerà in tutti i negozi Lush in Italia e online su it.lush.com dal 25 giugno al 9 luglio. Lunedì 29 giugno, The Black Post promuove un evento virtuale di presentazione della campagna: una diretta sul canale Instagram di Lush Italia per raccontare perché oggi urge una legge sulla cittadinanza volta al riconoscimento di pari diritti per oltre un milione di #ItalianiVeri. Mercoledì 7 luglio, The Black Post sarà ospite della Lush Perfume Library di Firenze per condividere consigli di lettura, promuovere   cultura e invitare alla lettura e all’ascolto.

INFORMAZIONI

 

  • Oggi, chi nasce in Italia da genitori stranieri non ha diritto alla cittadinanza italiana.
  • Questo fino all’età di 18 anni, quando può intraprendere per richiederla un percorso lungo, spesso diversi anni, complicato e dall’esito comunque non
  • La richiesta va presentata entro 12 mesi dal compimento dei 18 anni, altrimenti si perde ogni vantaggio precedentemente
  • È necessario aver risieduto in Italia in modo ininterrotto, quindi senza possibilità di effettuare soggiorni di lunga durata in altri paesi, che sia per il lavoro dei genitori, per studio o qualunque altro
  • Chi, invece è nato all’estero, ma cresce in Italia, è escluso anche da questa possibilità. Dovrà pertanto, al compimento della maggiore età, avviare lo stesso iter di naturalizzazione previsto per coloro che arrivano in Italia in età
  • Anche solo ottenere tutta la documentazione necessaria è un processo lungo e oneroso, dal reperimento dei documenti originali alle

THE BLACK POST

 

The Black Post – L’informazione nero su bianco” è un’associazione che opera per contrastare l’ondata xenfoba nel nostro paese e che si propone di mettere in primo piano chi troppo spesso viene denigrato, discriminato e non riesce ad esprimere il proprio punto di vista, con una prospettiva diversa.

Fulcro dell’attività dell’associazione è il progetto editoriale online che vede una redazione composta esclusivamente da immigrati o generazioni dal background migratorio. L’idea nasce dalla volontà di mettere in rete una testata editoriale che si caratterizzi per l’approccio inedito e l’originalità metodologica e, ovviamente, per i contenuti trattati da un punto di vista “altro”, interpretati con un taglio inaspettato e accattivante. Si tratta in sostanza di restituire la propria soggettività a chi la vede spesso negata, se non bandita, affinché la possa diffondere e rendere disponibile per chi vorrà accoglierla. www.blackpost.it

 

LUSH

 

Lush crea, produce e commercializza cosmetici freschi e fatti a mano, ed è un’azienda cosmetica con un’anima etica. Lush è da sempre attiva nella promozione di campagne in difesa dei diritti umani, ambientali e animali nei suoi oltre 900 negozi in 48 paesi al mondo: si impegna a mettere a disposizione delle associazioni e degli attivisti i propri negozi e le proprie piattaforme online per far luce su questioni sociali e ambientali poco note. L’obiettivo è dare una voce a coloro che si battono per essere ascoltati. La campagna Cittadinanza Nero su Bianco si collega fortemente ai valori e all’etica Lush e alla volontà di supportare concretamente il lavoro e l’impegno di associazioni che possono contribuire a un cambiamento della società.

it.lush.com

 

Qui per firmare la petizione

#ItalianiVeri @BlackPostItalia @Lush_italia