You are here:  / Eventi / Voci dal Territorio / Masterclass Anacapri 2018: un’immersione totale nella musica e nei luoghi più suggestivi del Mediterraneo

Masterclass Anacapri 2018: un’immersione totale nella musica e nei luoghi più suggestivi del Mediterraneo

Anacapri (NA), 13 luglio 2018 – Nella splendida cornice dell’isola di Capri l’ Associazione Concertato, in collaborazione con il Comune di Anacapri, organizza quest’anno la II edizione del Masterclass Anacapri, dedicato a giovani e talentuosi musicisti professionisti.
Ancora più ampia l’offerta formativa: Aleksandar Madzar (pianoforte), Dmitri Berlinsky (violino e musica da camera), Johan Stern (violoncello e musica da camera), John Turville (piano jazz e ensamble), Yuri Goloubev (jazz basso e ensamble) e  Veronika Koprivica (piano e direttrice artistica del Masterclass).
Una vera e propria immersione nella musica in cui si alterneranno corsi per i giovani musicisti che avranno l’occasione di confrontarsi con professori di fama mondiale e quattro appuntamenti aperti al pubblico e ai tanti turisti che affollano la località d’estate con concerti già programmati per il 17, 18, 19, e 21 luglio.
Nei concerti gli studenti e i professori si esibiranno in luoghi dal grande rilievo storico e artistico, appartenenti al patrimonio culturale del territorio. Tra questi, la chiesa di Santa Sofia (situata nel cuore della città), piazza Diaz, la piazza principale di Anacapri, con un concerto che si svolge lungo l’arco di tutta la giornata e un concerto brunch presso l’Hotel Caesar Augustus, albergo storico dalla posizione panoramica e la cui suggestiva terrazza spazia sul golfo. E’ inoltre previsto un concerto presso il Centro Multimediale Cacace, edificio di nuova concezione con un meraviglioso giardino.
Per gli studenti più meritevoli è previsto un ulteriore concerto presso l’Accademia Estiva di Vico Equense, il giorno 20 luglio. Un’opportunità di scambio di competenze e un’occasione per esibirsi davanti un nuovo pubblico.
Abbiamo organizzato con particolare piacere questa II edizione del Masterclass – ha affermato Veronika Koprivica, Direttrice Artistica e docente di pianoforte –  arricchendo ulteriormente la proposta didattica, costruendo una rete ancora più ampia e solida con gli artisti, gli operatori delle strutture e i rappresentanti culturali, aprendo inoltre le case delle famiglie di Anacapri, per ospitare i musicisti durante le ore di esercitazione.
Evento centrale sarà – ha aggiunto Veronika Koprivica – il concerto del 18 luglio: per tutto il giorno la piazza Diaz ospiterà tutti coloro che desiderano esibirsi, anche esterni, per ricordare che la musica appartiene a  tutti.
Nella stessa giornata è prevista anche una sessione di Sound Painting, in cui verrà introdotta una particolare tecnica di improvvisazione. La dimostrazione è aperta a tutti, pubblico compreso ed è tenuta dalla Professoressa Marika Lombardi, docente del Conservatorio di Parigi, ha concluso la direttrice artistica.
DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno