You are here:  / Sociale / Milano, appello della Fondazione Somaschi: servono prodotti per l’igiene personale per chi è in difficoltà

Milano, appello della Fondazione Somaschi: servono prodotti per l’igiene personale per chi è in difficoltà

 

 

Milano, 13 luglio 2019 – Bagnoschiuma e shampoo, schiuma da barba e rasoi, spazzolini e dentifrici, detersivo o sapone da bucato. Sono i prodotti per l’igiene personale e la lavanderia – rigorosamente nuovi – che la Fondazione Somaschi sta raccogliendo per continuare ad aiutare, anche d’estate, le persone in difficoltà che ogni giorno a Milano frequentano il Drop-incentro di accoglienza diurno in piazza XXV Aprile.

Al Drop-in, dall’inglese “piccola sosta”, le persone senza fissa dimora e in stato di grave marginalità trovano infatti uno spazio di tregua in cui riprendersi dalla fatica dello stare in strada e dall’osservare le sue leggi. Ciò significa potersi rifocillare e usufruire del servizio docce, wc e lavanderia ma anche trovare ascolto e dialogo in un ambiente sicuro e confortevole.

Ogni mese la struttura conta in media 1250 accessi e offre oltre 250 docce e 75 lavatrici. Il servizio è attivo sei giorni alla settimana e per accedere è necessario effettuare un colloquio conoscitivo con gli operatori a seguito del quale viene rilasciata una “tessera” per l’ingresso. Oltre ad ascolto e compagnia, qui vengono forniti supporto educativo, orientamento a servizi territoriali più specifici o a quelli sanitari, monitoraggio delle patologie in corso, orientamento al lavoro e a percorsi di formazione.

La Fondazione Somaschi fa appello dunque alla generosità dei milanesi, e non solo, perché possano donare almeno uno di questi prodotti fondamentali per garantire cura e igiene di sé a chi vive in strada, rendendo così la loro vita più dignitosa.

La raccolta è aperta fino a venerdì 9 agosto e i prodotti potranno essere spediti o consegnati presso la sede di Milano della Fondazione Somaschi, inpiazza XXV Aprile 2, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Per informazioni 02 62911975 o [email protected].

DISCLAIMER

La redazione di Sinergicamentis dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di cancellare commenti offensivi, provocatori, inutili o di natura pubblicitaria. Gli utenti del sito che inseriscono commenti, dunque, se ne assumono la piena e totale responsabilità. Le immagini inserite nei post non sono opere degli autori degli articoli né sono di loro proprietà. Tali immagini, tratte dal web, vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.Infine, la Redazione di SinergicaMentis informa i propri autenti che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (c.d. GDPR) relativo alla privacy ed in considerazione dell’importanza che riconosciamo alla tutela dei tuoi dati personali, ha provveduto ad aggiornare la nostra informativa privacy sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del GDPR.

SinergicaMentis su Twitter

In evidenza

Video del giorno