Sociale

Milano, centro accoglienza Aldini: nascono i nuovi orti sociali

Milano, 23 settembre 2017 – Porro, insalata e cavolo, ma anche lavanda, rosmarino e timo. Sono queste le prime piante che hanno messo radici oggi nei nuovi “orti sociali” nati nel centro di accoglienza per richiedenti asilo e persone senza dimora di via Aldini 74, nel quartiere Quarto Oggiaro.

Il progetto rientra nell’iniziativa di volontariato ambientale di Legambiente “Puliamo il Mondo” e ha preso il via grazie alla collaborazione con Fondazione Progetto Arca onlus, che gestisce il centro, Comune di Milano e Municipio 8.

L’obiettivo è duplice: abbellire la struttura del centro di via Aldini, che un tempo era una scuola, valorizzando l’ampio spazio verde del cortile interno, e favorire la partecipazione e l’inclusione sociale degli ospiti avviando attività socio-ricreative intorno agli orti.

Sono proprio gli ospiti, infatti, che si prenderanno cura delle coltivazioni nei prossimi mesi, con l’aiuto e la supervisione degli operatori di Progetto Arca e dei volontari di Legambiente Lombardia. Anche i cittadini del quartiere potranno partecipare, se lo desiderano: sarà sufficiente che facciano domanda alla segreteria del centro.

A celebrare l’inizio di questo nuovo progetto ha partecipato anche l’artista e designer Eleonora De Giuseppe, in arte La Pupazza. Nel pomeriggio, infatti, sotto gli occhi meravigliati degli ospiti del centro e della cittadinanza, con le sue coloratissime bombolette spray ha realizzato un ampio murales, 3 metri per 20, sulla facciata della palestra adiacente gli orti. Un “domino” di figure in trasformazione, cifra stilistica dell’artista, firmato con l’immancabile occhio, a simboleggiare “una finestra sempre aperta sul mondo”.

Il centro di via Aldini è gestito da Fondazione Progetto Arca dal 2012 ed è organizzato in 20 stanze su una superficie di 1500 mq, più la palestra. Ad oggi ospita complessivamente 275 persone, di cui 36 minori stranieri non accompagnati.

Unanime l’entusiasmo di tutti i partner coinvolti nel progetto degli orti sociali:

“Per i nostri ospiti è molto importante sentirsi parte di un progetto e poter partecipare attivamente al miglioramento del luogo e del quartiere che li ospita – afferma Costantina Regazzo, direttore dei servizi di Fondazione Progetto Arca onlus -. Questo permette loro non solo di tenersi occupati, ma anche e soprattutto di sdebitarsi con la città per l’accoglienza ricevuta. È un forte desiderio che hanno e che dimostrano quotidianamente. A testimoniarlo è l’entusiasmo con cui stanno partecipando all’iniziativa Puliamo il mondo. In questi giorni sono più di 80 i ragazzi dei nostri centri impegnati a ripulire le aree verdi e le strade della città”.

Anche quest’anno la campagna di Legambiente Puliamo il Mondo diventa un momento di cura condivisa del territorio. Milano è accogliente perché si fa custode degli spazi cittadini ma, ancora di più, perché offre a tutti e senza distinzione la possibilità di rendersi utili e dare il proprio contributo – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia –. Per migliorare la qualità della vita nei nostri territori non basta occuparsi dell’adattamento al cambiamento climatico, ma è necessario favorire un positivo contesto di integrazione e cooperazione, in particolare per coloro costretti a migrare per ragioni ambientali. In questo senso la collaborazione con il Comune di Milano e le associazioni che si occupano di accogliere i richiedenti asilo è davvero importante per promuovere la coesione sociale”.

“Una bellissima iniziativa che arricchisce quanto fatto in questi anni per rendere più bello e accogliente questo centro, anche attraverso il contributo dei ragazzi che qui vivono”, afferma Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano.

“Oggi è una giornata di apertura delle porte di Aldini alla cittadinanza – afferma Fabio Galesi, presidente del consiglio di municipio 8 -. Da anni, come Municipio 8, stiamo collaborando con Fondazione Arca per coinvolgere i ragazzi del centro Aldini e Mambretti in varie attività coinvolgendo le associazioni del territorio. Solo coinvolgendo i ragazzi del centro in attività ludico sociali si fa integrazione. 

Fondazione Progetto Arca onlus nasce a Milano nel 1994 per portare un aiuto concreto a coloro che si trovano in stato di grave povertà ed emarginazione.

Al centro delle sue attività ci sono persone senza dimora, famiglie indigenti, persone con problemi di dipendenza, rifugiati e richiedenti asilo. Fondazione Progetto Arca accoglie i più deboli e sostiene chi soffre nei momenti di crisi e disperazione. Con i suoi operatori, educatori e volontari, ascolta senza pregiudizio i bisogni di ogni persona in difficoltà, per accompagnarla in un percorso di recupero e di reinserimento sociale.
La Fondazione opera principalmente a Milano, Torino, Roma e Napoli. Nell’ultimo anno ha assistito 80.000 persone, distribuito oltre 2 milioni di pasti e offerto più di 600.000 notti al riparo.