Emozioni Film&TvSocialeVoci dal Territorio

Milano, Cinema e Sport: “Cavalli in carcere”

foto locandina cavalli in carcere

MILANO, 23 OTTOBRE 2015 – Un gruppo di giovani cineasti, Alessandro Belotti, Giacomo Fiore e Gianluca Luciano, ancora studenti presso la Civica Scuola di Cinema, ha realizzato, gratuitamente, nel più e autentico spirito del volontariato, proprio dell’oggetto delle riprese, una presentazione, un “Documentario Breve” il quale è stato selezionato al “EXSPORT MOVIES & TV 2015 – 33rd MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”, evento mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva organizzato – in occasione dell’Esposizione Universale EXPO 2015 (che patrocina l’evento) – nell’ambito del “World FICTS Challenge 2015” Circuito Internazionale articolato in 16 Fasi che si svolgono nei 5 Continenti. L’opera inoltre è stata inserita nell’elenco delle “NOMINATIONS” per l’assegnazione o della “Guirlande d’Honneur 2015″ o della “Mention d’Honneur 2015”. Mercoledì 28 Ottobre avrà luogo la “Cerimonia di Inaugurazione” alle ore 18 presso Palazzo Cusani (Via Brera, 15 – Milano). Il Documentario verrà proiettato GIOVEDI’ 29 OTTOBRE (ore 17) nella Sala Cerimonie presso Palazzo Cusani (Via Brera, 15 – Milano). La “Cerimonia di Premiazione”, invece, avrà luogo Domenica 1 NOVEMBRE (ore 18) presso l’Auditorium Testori della Regione Lombardia (Piazza Lombardia angolo Via Melchiorre Gioia 33).

Un lavoro vero, un documentario per raccontare, e spiegare, un processo difficile e complesso, quello di una delle più importanti realtà Italiane, Lombarde e Milanesi, nell’ambito delle attività riabilitative carcerarie, che è stata realizzata, circa dieci anni fa, presso la 2° Casa di Reclusione di Milano/ Bollate.

Tale attività, realizzata da volontari, è così conosciuta all’estero che gruppi di studio sono venuti dall’ Europa, Stati Uniti , nonché dalle più attente università italiane.

I giovani cineasti, studenti della Civica Scuola di Cinema, sono stati presenti, in dieci di incontri nel carcere di Bollate tra i mesi di Gennaio e Febbraio per le riprese, avvenute senza luce e le più diverse condizioni climatiche. Tutto il processo di post produzione, invece, è stato realizzato durante il periodo estivo nelle prime settimane di Agosto. “Cavalli in Carcere” documenta il duro lavoro del Tecnico di Equitazione Federale Claudio Villa, soggetto delle riprese, ed ideatore, realizzatore e conduttore di questo “Laboratorio per una Nuova Cultura Carceraria” che è conosciuto in Italia, e a livello internazionale, con la collaborazione dell’allora direttore del carcere, Lucia Castellano, ora Consigliere Regionale che, in quello spazio di sola terra battuta, ha fatto sorgere una scuderia ed i box che ospitano gli attuali 20 cavalli, con spazi ampi e possibilità di relazionarsi, tutto realizzato da materiali di recupero!

Parti di documentari Tv, Rai, Mediaset ed altri, sull’Associazione Asom, Associazione per il Salto Oltre il Muro A.s.d., presieduta da Claudio Villa, sono stati integrati nel “Documentario”, per illustrare come, con la collaborazione di volontari, veterinari e podologi equini, psicologi ed esperti, nonché dei detenuti, ai quali viene impartita una formazione in grado di consentirne l’attività di Artiere, quello che erroneamente è indicato come stalliere, e che ne può consentirne l’impiego esterno.