Open Art... open Mentis

Milano, dal 20 maggio al 30 giugno 2019: “True Love”, scatti in mostra alla residenza Anni Azzurri Navigli

Milano, 16 maggio 2019 – Saranno esposti da lunedì 20 maggio fino al 30 giugno alla residenza Anni Azzurri Navigli di Milano le opere di TRUELOVE, la mostra fotografica a cura di Agata Petralia che riproduce gli scatti del fotografoJordan Angelo Cozzi. L’inaugurazione si terrà lunedì 20 maggio alle ore 18 presso la struttura in via Carlo Darwin 17, a Milano, saranno presenti l’autore e la curatrice.

L’esposizione promossa da Anni Azzurri – gruppo italiano specializzato nell’assistenza agli anziani – è inserita nel calendario della 14 th del Milano PhotoFestivalrassegna internazionale di fotografia, promossa dall’Associazione Italiana Foto & Digital Imaging (AIF) in collaborazione con Confcommercio Milano e patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Milano.

La selezione dei ritratti esposti fa parte del progetto, in continuo divenire, che il fotografo Cozzi ha iniziato nel 2014 a seguito di un’esperienza di volontariato presso una struttura di Garbagnate Milanese. Oggi il fotografo collabora con il gruppo Anni Azzurri per immortalare gli scatti dei suoi ospiti nei momenti della vita quotidiana nelle strutture.

Il fotografo scova il vero amore nelle parole e nei teneri gesti quotidiani e di una vita delle coppie che conosce, le cui storie di vita lo emozionano e lo motivano ad avviare questo progetto per dimostrare e confermare, insieme ai protagonisti ritratti, che il sentimento puro autentico ed incondizionato resiste a qualsiasi naturale processo di invecchiamento e cresce inalterato, rafforzandosi nel tempo. Cozzi dimostra che la capacità di contatto fisico appropriato è un elemento di comunicazione e di armonia fondamentale per costruire rapporti autentici. La pelle veicola il contatto e regola i comportamenti pulsionali rendendo visibile agli altri forme e desideri, nonostante le inevitabili trasformazioni del corpo e le sue imperfezioni.

TRUE LOVE

Fotografie di Jordan Angelo Cozzi, a cura di Agata Petralia

dal 20 maggio al 30 giugno 2019

da lunedì a domenica, dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Residenza Anni Azzurri Navigli

via Darwin, 17 – Milano

Photo Festival è la rassegna internazionale di fotografia che si svolge annualmente a Milano tra i mesi di aprile e giugno. Nato nei primi anni 2000 come rassegna biennale, dal 2007 Photo festival ha assunto una cadenza annuale che lo ha portato ad affermarsi come la più importante e ricca manifestazione milanese dedicata alla fotografia d’autore. Il percorso di Photo festival è diffuso in modo capillare sul territorio, coprendo l’intera città metropolitana milanese sino a toccare alcune città limitrofe come Pavia e Legnano. Il programma espositivo è affiancato da un significativo calendario di eventi collaterali tra workshop fotografici, letture portfolio, talk, performance musicali. Un altro aspetto di grande importanza è il ricco catalogo illustrato in versione bilingue italiano/inglese distribuito gratuitamente presso tutti gli spazi espositivi e nei luoghi più significativi della città, che costituisce uno strumento di divulgazione della cultura fotografica. www.milanophotofestival.it

Jordan Angelo Cozzi Diplomato in grafica presso il Liceo Artistico Lucio Fontana ad Arese. Ha ottenuto la certificazione di fotografo professionista presso A.P.A.B. di Firenze. Ha partecipato ad esposizioni collettive in spazi e istituzioni di rilievo, tra le quali, le più recenti: il Premio Arti Visive San Fedele 2017/18 – La città, Galleria San Fedele, Milano; I° Triennale della Fotografia Italiana, Palazzo Zenobio, Venezia; Un racconto fotograficoPremio Riccardo Prina 2017, Triennale di Milano; Premio Sandra Viani 2017, conferito dal fotografo Oliviero Toscani; Martini Internazional Award, Premio Arti Visive San Fedele 2017/2018 – La città; e una menzione speciale I° Triennale della Fotografia Italiana 2017/2018. Cozzi vive e lavora a Milano, attualmente impegnato a lavorare suo progetto a lungo termine, “TRUELOVEwww.jordancozzi.it

 

Agata Petralia Curatrice freelance di mostre ed eventi di arte e fotografia. Laureata in Belle Arti a Catania. Ha curato “Archive Tellers: Racconti di memorie tra archivi e arte contemporanea” presso MAXXI B.A.S.E., Roma e Opificio Telecom Italia Fondazione Roma; “Photo Pocket Exhibit” fotografie di Giulia Mazzoleni e Jordan Angelo Cozzi, Spazio Tadini, Milano; “L’Ospedale di tutte le guerre” fotografie di Alessio Mamo, Premio Luce iblea 2019, Modica; “L.I.S.A. Exhibit”, fotografie del collettivo L.I.S.A., Studio Tiepolo38, Roma. Collabora con la redazione del magazine on line di Fotografia, ClickMagazine. E’ curatrice del collettivo L.I.S.A. agatapetralia@gmail.com

 

Anni Azzurri

Anni Azzurri è un grande gruppo italiano specializzato nell’assistenza agli anziani. In Italia opera attraverso oltre 50 residenze sanitarie assistenziali (RSA) distribuite fra Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lazio.

Le residenze Anni Azzurri accolgono ospiti anziani, autosufficienti e non, per soggiorni definitivi o temporanei, per un totale di circa 5.000 posti letto. Alcune tra le strutture sono attrezzate con nuclei specializzati per il trattamento di patologie quali Alzheimer e demenze, stati vegetativi, gravi disabilità, malattie neurodegenerative (es. SLA, sclerosi multipla), patologie psichiatriche.

In tutte le residenze, l’ospite è seguito in ogni aspetto della vita quotidiana: dallo svolgimento delle semplici attività di ogni giorno, alle esigenze mediche e riabilitative, fino al benessere psicologico e relazionale.