SaluteVoci dal Territorio

Montano Antilia (SA), il sindaco Trivelli: «Venerdì sarò nelle scuole e sabato in Comune per informare sul Coronavirus»

(In foto: il Sindaco Luciano Trivelli)

 

Montano Antilia (SA), 23 febbraio 2020 – Con l’aumentare dei casi accertati di positività al nuovo coronavirus in Italia, anche diversi Comuni cilentani si stanno attivando al fine di garantire un’opportuna e responsabile informazione concernente l’emergenza sanitaria del coronavirus. Tra questi, anche l’Amministrazione comunale di Montano Antilia guidata dal sindaco Luciano Trivelli.

«Venerdì mattina sarò a parlare di coranavirus in tutte le scuole di ordine e grado che insistono sul territorio del comune di Montano Antilia e porterò anche dei disinfettanti per l’accurata igiene delle mani e degli oggetti. Sabato pomeriggio, invece, sarò in Comune, nell’aula consiliare, a disposizione di tutti i miei concittadini», così ha sottolineato il sindaco Trivelli, il quale ha proseguito: «Ci tengo a precisare che come medico e come sindaco è già da circa un mese che sto seguendo con attenzione l’evolversi dei fatti. A tal riguardo, ho provveduto a sollecitare le istituzioni competenti. Perché forte era il sospetto dell’ingresso del virus nella nostra Nazione».

Infine, il Primo cittadino di Montano Antilia – ricordando che la Regione Campania ha attivato il seguente numero verde 800909699 a cui rivolgersi – ha concluso: «È un momento particolarmente delicato per tutto il nostro Paese. Per questo è fondamentale che ci sia massimo grado di collaborazione con gli enti preposti e piena informazione verso i miei concittadini».

DATI CORONAVIRUS ITALIA – (aggiornati alle ore 15.00 del 23 febbraio) – Al momento della redazione dell’articolo, 2 sono i decessi e 132 i ricoverati (26 sono in terapia intensiva) in 4 regioni. Di questi: 89 sono i casi in Lombardia, in Veneto 25, in Piemonte 6, in Emilia Romagna 9 e nel Lazio 2. Oltre 50 mila persone sono state messe in quarantena in 11 comuni.

 

INFORMAZIONI UTILI – La Regione Campania ha istituito un numero verde per dare informazioni ai cittadini sul coronavirus. Il numero sarà attivo dalle 8 alle 20 e fornisce informazioni in italiano. Il numero è: 800909699

Numero verde nazionale é: 1500

ASL SA: Coronavirus (clicca sul link)

 

 

DIECI COMPORTAMENTI DA SEGUIRE

  • Lavati spesso le mani
  • Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  • Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
  • Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci.
  •  Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  • Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  • Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.
  • Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate.
  • I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
  • Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

 

 

Rosy Merola

 

Rosy Merola

Definisco il mio percorso professionale come un “volo pindarico” dalla Laurea in Economia e Commercio al Giornalismo. Giornalista pubblicista, Addetta stampa, Marketing&Communication Manager, Founder di SinergicaMentis. Da diversi anni mi occupo della redazione di articoli, note e recensioni di diverso contenuto. Per il percorso di studi fatto, tendenzialmente, mi occupo di tematiche economiche. Nello specifico, quando è possibile, mi piace mettere in evidenza il lato positivo del nostro Made in Italy, scrivendo delle eccellenze, start-up, e delle storie di uomini e donne che lo rendono speciale. Tuttavia, una tantum, confesso di cadere nella tentazione di scrivere qualcosa che esula dalla sfera economico-finanziaria (Mea Culpa!). Spaziando dall'arte, alla musica, ai libri, alla cultura in generale. Con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani esordienti e di quelle realtà che mi piace definire "startup culturali". Perché, se c'è una frase che proprio non riesco a digerire è che: "La cultura non dà da mangiare". Una affermazione che non è ammissibile. Soprattutto in Italia.