Politica

Napoli, Rostan (Pd) ad Alfano su sicurezza: “Subito interventi”

michela-rostan2

NAPOLI, 04 APRILE 2015 – “Napoli deve tornare ad essere una cittá in cui la sicurezza è pienamente garantita. Alfano e’ il ministro degli Interni ed e’ suo compito intervenire con atti concreti, non favoleggiare di droni o annunciare piani. La cittá deve diventare una prioritá nazionale al pari di Expo e Giubileo, bisogna passare subito dalle parole ai fatti aumentando i controlli e risolvendo subito l’annosa questione della videosorveglianza, ancora bloccata in molti quartieri”. Lo afferma in una nota la deputata Pd Michela Rostan, che sull’argomento ha giá annunciato un question time in Parlamento.

“Gli ultimi, gravissimi episodi di cronaca che hanno visto la morte di un’anziana in seguito ad uno scippo subíto all’Arenella e una donna trascinata per venti metri in pieno giorno a via Kagoshima al Vomero da un rapinatore intento a rubarle l’auto, evento che solo per un caso fortuito non si e’ trasformato in un altro dramma – ha osservato Rostan -, sono ennesime testimonianze di una recrudescenza criminale in atto che va affrontata immediatamente. Occorre subito un significativo aumento dei controlli, in cittá e nella sua provincia: l’impegno delle forze dell’ordine e’ encomiabile, ma appare chiaro che risorse, uomini e mezzi non bastano”.

Secondo la parlamentare Pd, “i cittadini hanno il pieno diritto di vivere tranquilli, senza temere che possa in ogni momento e in qualsiasi luogo capitargli qualcosa. I militari posso essere d’ausilio ma a Napoli, insieme ad una strategia di politiche sociali e per il lavoro, occorre una nuova operazione ad Alto Impatto delle forze dell’ordine. Una cittá poco sicura allontana gli investimenti e rischia di rendere vani tutti gli sforzi compiuti da chi si impegna tutti i giorni per difenderla, valorizzarla e rilanciarla”.

La parlamentare ha altresì espresso “le più sentite condoglianze” ai familiari dell’anziana donna morta in conseguenza di uno scippo.

(Riceviamo e pubblichiamo)